<strong>Ciro Ferrara, ex calciatore facente parte del Napoli dello scudetto capitanato da Diego Maradona e oggi commentatore di DAZN, ha dedicato una lunga lettera all’ex compagno di squadra.
Ciro Ferrara, la lettera dedicata a Maradona in uno speciale
Indice Articolo
Nello speciale DAZN disponibile da oggi in app, “Caro Diego l’attesa è finita, questo è il rumore che fa la gioia”, Ferrara percorre le strade di Napoli parlando col Pibe de Oro, ricordando i successi calcistici, ma soprattutto i tratti culturali: il munaciellu, San Gennaro, la scaramanzia e la fede.
La lettera completa di Ciro Ferrara a DAZN
Il sacro e il profano per consacrare a tutti i Santi, anche quelli sportivi, un trionfo atteso tre decenni.Questo l’estratto della lettera di Ferrara: “Ogni anno il dieci maggio c’è l’usanza, per noi a Napoli di onorare lo scudetto.
Ognuno deve fare la creanza, ognuno deve avere ‘stu pensiero”.
“Quest’anno, come a Totò nella Livella, è capitata un’avventura, l’avrai sentito dire, Diego, anche se riposi, in fondo non sta passando sotto silenzio.L’attesa è finita.
Questo è il rumore che fa la gioia. È sempre qualcosa più di sé stessa, Napoli.Mette la malinconia in un giorno di festa e si fa una risata nei giorni della disperazione”.
“Ti fa credere di essere ‘o paese d’’o sole e poi ti accoglie con la pioggia; la pioggia che cadeva quando segnasti il tuo gol più incredibile alla Juve.
Quando c’eri tu, lo stadio portava il nome di un santo, e adesso porta il nome tuo.Il nostro vecchio campo Paradiso è abbandonato.
Sembra una di quelle città fantasma nel vecchio West”.
“Ma il vero paradiso è in giro. È piena di turisti, Diego, la tua Napoli.Vengono a vedere i set delle serie tv, i posti al sole, il mare fuori.
Stasera sono venuti a vedere i tuoi murales e la città dipinta”.
“Vengono per capire l’inspiegabile, il ricordo di un amore che ci parla e non ci passa.Eccola, Diego, la lettera di Napoli per te.
Guarda un’ultima volta quaggiù.Nessuno è più bella di Partenope stasera”.
Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2023 - 14:49 / di Cronache della Campania