Cronaca di Napoli

Il Far West di Sant’Anastasia ripreso dalle telecamere

Condivid

Sono stati ripresi dalle numerose telecamere presenti in zona i due giovani che nella tarda serata di ieri hanno esploso numerosi colpi contro un bar armati con una mitraglietta. Arma che chi la impugnava non ha saputo governare e quindi ha sparato a ventaglio colpendo persone innocenti. Scene in stile Far West.

Sono stati esplosi almeno 10 colpi contro il bar in piazza Cattaneo a Sant’Anastasia. I proiettili avrebbero accidentalmente – questa l’ipotesi più verosimile al vaglio dei carabinieri di Castello di Cisterna – colpito una famiglia, in quel momento all’esterno a mangiare. Il padre 43enne è rimasto ferito lievemente alla mano, la madre 35enne all’addome (entrambi sono stati condotti al Cardarelli), mentre la figlia di 10 anni è stata colpita alla testa e sarà operata a breve. Si trova all’ospedale Santobono e, secondo quanto riferito, non è in pericolo di vita.

Rimossa la pallottola che si era fermata nello zigomo della bambina di 10 anni ferita accidentalmente. La piccola dovrà essere sottoposta in giornata ad un altro intervento, è intubata ed in rianimazione ma i sanitari sono fiduciosi sull’evolversi delle sue condizioni. In ospedale era arrivata grazie al prezioso intervento di un passante che ha prelevato la piccola, caricandola in auto e portandola in ospedale.

I carabinieri stanno cercando di capire se la sparatoria era diretta contro il bar come segnale di richiesta di pizzo o come-ha raccontato qualche testimone- vi sia stato un inseguimento tra moto con la conseguente sparatoria e quindi si tratta di un mancato agguato. La visione delle immagini – che è in corso dalla notte- potrebbe a breve chiarire qwuanto accaduto.

“Per chi è credente si può dire sicuramente che questa bambina di 10 anni è stata miracolata. Per chi non lo è si può dire che è stata veramente fortunata”. Lo dice il deputato Francesco Emilio Borrelli che ha parlato con il direttore del Santobono, l’ospedale pediatrico napoletano dove è stata portata la piccola ferita.

“Da quello che mi è stato detto – spiega Borrelli – il proiettile si è fermato allo zigomo e non ha raggiunto il cervello. La prognosi non è stata ancora sciolta e comunque la bambina dovrà essere sottoposta ad un delicato intervento chirurgico per rimuovere il proiettile”.

“Ormai – aggiunge Borrelli – si spara all’impazzata anche a caso senza preoccuparsi di colpire persone innocenti. Stiamo regredendo, sembra di fare un tuffo nel passato, in quegli anni ’80 dove la camorra dettava legge a suon di piombo e sangue – dichiarano Borrelli e Ines Barone, rappresentante territoriale del Sole che ride che si sono recati in ospedale – “lo Stato ora deve reagire e deve farlo con veemenza”. 

“Reagire, però – aggiunge Borrelli – non vuol dire soltanto arrestare e condannare questi due criminali che hanno sparato, che chiediamo vengano presto individuati e condannati duramente, significa fare guerra al sistema camorra e non soltanto quando ci vanno di mezzo vittime innocenti. La reazione dello Stato non deve essere impulsiva e temporanea ma ragionata, calcolata e duratura. Soltanto così si possono davvero smantellare i clan e modificare quel tessuto sociale che consente la loro proliferazione”, ha concluso Borrelli.

(le immagini della sparatoria sono di Pino Grazioli)


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2023 - 09:37

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44