Lavoro

Ex Whirlpool, Fiom e Cgil: “Riconversione poggia su basi solide”

Condivid

“Dopo l’incontro di ieri a Roma al Ministero delle Imprese e del Made in Italy dove è stata presentata ufficialmente la TeaTek, Società che rileverà il sito ex Whirlpool di Via Argine per implementare una nuova attività industriale dedicata alla costruzione di impianti fotovoltaici e delle energie rinnovabili, oggi, a Napoli, si è svolta un’assemblea informativa.

Le segreterie nazionali e territoriali di Fim, Fiom e Uilm hanno illustrato quello che sarà il progetto della TeaTek per rivitalizzare il sito napoletano: quali sono gli obiettivi che l’azienda si pone, quali e quanti gli investimenti che saranno effettuati e la riconferma che i 312 lavoratori del ex bacino Whirlpool saranno assunti alle medesime condizioni economiche e normative entro il 31 ottobre 2023 dalla TeaTek”.

Così in una nota i segretari generali della Fiom di Napoli, Mauro Cristiani ed il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci. “In raccordo con il Ministero del Lavoro – precisa la nota – saranno individuati adeguati strumenti per supportare le lavoratrici e i lavoratori, utilizzando gli ammortizzatori sociali, tra cui la CIGS, le opportunità offerte da strumenti alternativi, quali il Fondo Nuove Competenze, e i percorsi formativi che sono nelle disponibilità della Regione Campania”.

“Le lavoratrici e i lavoratori – concludono Cristiani e Ricci – hanno accolto con soddisfazione che il processo di riconversione industriale poggia su basi solide e sta diventato concreto. Ora c’è la necessità che le istituzioni sostengano e accompagnino l’intero percorso. Sabato 20 maggio, alla manifestazione unitaria nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil, le lavoratrici e i lavoratori della ex Whirlpool parteciperanno compatti, testimoniando con la loro presenza che la determinazione a volere un futuro fatto di lavoro e non di assistenzialismo è possibile”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2023 - 19:55

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, scippa una coppia nella notte di San Velentino: arrestato 31enne

Nella notte di San Valentino movimentata nel centro di Napoli: una ragazza è rimasta vittima… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 07:56

Scarcerato il braccio destro di Raffaele Imperiale

Massimo Liuzzi, un cinquantenne originario di Giugliano, è stato scarcerato dal carcere di Bellizzi Irpino.… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 07:48

Carlo Conti e Fiorella Mannoia condurranno l’evento-omaggio a Pino Daniele

Il prossimo 18 settembre 2025, Carlo Conti e Fiorella Mannoia condurranno un evento eccezionale, "Pino… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 07:37

Sanremo 2025: Giorgia e Annalisa vincono la serata delle cover

Giorgia e Annalisa con il brano 'Skyfall' di Adele vincono il premio della serata cover… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 07:22

Oroscopo di oggi 15 febbraio 2025

Ecco le previsioni astrali per oggi, 15 febbraio 2025, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 07:08

Portici, donna minaccia di incendiare la caserma: arrestata 57enne

Attimi di paura ieri sera a Portici, quando una donna si è presentata davanti alla… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 06:57