Andrà al ballottaggio Torre del Greco, il comune più popoloso tra quelli chiamati al voto in Campania, così come in altre cinque città, mentre a Pomigliano d’Arco stravince il candidato sostenuto anche dal centrodestra, che sarà sindaco per la settima volta.
Questi i risultati più importanti tra gli 84 Comuni della regione impegnati nelle elezioni amministrative tra domenica e ieri. L’affluenza e’è stata del 64,5%, mezzo punto percentuale in meno rispetto all’ultimo dato delle Comunali.
A Torre del Greco il primo turno è finito con un testa a testa tra il candidato di Pd, M5s ed Europa Verde, Luigi Mennella, che ottiene il 46%, e l’ex sindaco Ciro Borriello, sostenuto da FI e Udc (44%). Anche a Marano sarà necessario il secondo turno per decretare il vincitore tra Matteo Morra (Pd, Centro democratico e Demos) e il civico Michele Izzo.
Più indietro, tra gli altri, Barbara Schiattarella, appoggiata da FI e FdI, al pari di Danilo Guida del M5s. Per la provincia di Napoli, andrà al ballottaggio anche Cercola, così come Campagna e Scafati in provincia di Salerno.
In quest’ultimo comune, Corrado Scarlato (Iv e Liberaldemocratici) se la vedrà con il candidato del centrodestra ed ex sindaco, Pasquale Aliberti, il cui ritorno in campo era stato in forse alla vigilia delle elezioni perché sotto processo per voto di scambio politico mafioso.
Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2023 - 17:40 / di Cronache della Campania