Tanti i sindaci eletti al primo turno in Campania alle elezioni comunali del 14 e 15 maggio. Ma nei grossi centri come Torre del Greco e Marano in provincia di Napoli e Scafati in provincia di Salerno si andrà al ballottaggio .
Nel primo caso il centro sinistra è in vantaggio con Mennella al 46% contro l’ex sindaco Ciro Borriello del centro destra al 44%. Anche Marano è in vantaggio il candidato del centro sinistra Matteo Morra con il 25%, il suo competitor al ballottaggio sarà il civico Michele Izzo con il 21, 4%.
Indice Articolo
Mentre a Scafati c’è stato un semi plebiscito per Pasquale Aliberti due volte primo cittadino e ancora sotto processo per legami con la camorra, che sostenuto da Forza Italia, lega e liste civiche ha raggiunto il 41% seguito dal civico moderato Corrado Scarlato al 27,3
Tra i sindaci eletti al primo turno vittoria a Quarto per il candidato sindaco sostenuto da Pd e M5S, il primo cittadino uscente Antonio Sabino. Per lui la riconferma appare scontata nonostante non siano arrivati i dati ufficiali: troppo ampio il vantaggio sul candidato del centrodestra Giuseppe Martusciello, sugli ex sindaci Massimo Carandente Giarrusso e Rosa Capuozzo e sul civico Giovanni Santoro.
Sabino è sostenuto da 6 liste: Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Europa Verde, Sabino sindaco, Quarto Libera e Free Quarto, quest’ultima emanazione del movimento Free fondato dal sindaco del vicino comune di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione. Sabino parla di “un risultato storico, straordinario”.
L’eurodeputato Ferrandino è il nuovo sindaco di Casamicciola
Casamicciola Terme ha un nuovo sindaco: Giosi Ferrandino, europarlamentare di Azione è stato eletto nuovo primo cittadino del comune colpito lo scorso 26 novembre dalla alluvione che fece 12 vittime e ne devastò diverse zone. Ferrandino ha vinto guidando la lista civica Casamicciola al centro raccogliendo oltre il 55% delle preferenze.
Ferrandino era già stato sindaco di Casamicciola dal 2002 al 2007 e subito dopo l’ufficializzazione ha dichiarato: “Ringrazio tutti i casamicciolesi, da domani inizia un lavoro duro proprio con una allerta arancione ed una evacuazione. Abbiamo il dovere di mettere in sicurezza il paese e contemporaneamente di rilanciare il turismo ed il commercio che sono in grave crisi ma sono certo che con la nostra squadra sapremo rilanciare Casamicciola”.
A Boscoreale con il 53,96% delle preferenze (7.433 voti) è stato eletto Pasquale Di Lauro, sostenuto dal Movimento 5 Stelle e da una serie di liste civiche.’avversario del centrodestra, Francesco Faraone, si è attestato invece sul 46,04% (6.341 voti).
Rosalia Anna Masi è la nuova sindaca di San Vitaliano. La candidata di Progetto per San Vitaliano al vinto al fotofinish contro Pasquale Raimo, di San Vitaliano Rinasce: 1.971 voti per la prima, pari al 51,04% delle preferenze, 1.891 per il secondo (48,96%).
Con il 54,01% dei voti il candidato del Pd Tammaro Maisto è stato eletto sindaco di Grumo Nevano. Supera Filomena Bilancio, ferma al 45,99%.
A Ottaviano è Biagio Simonetti, candidato sostenuto dal centrodestra, eletto con il 58,86% delle preferenze (7.872 voti).L’avversario Nando Federico, a capo di un gruppo di liste civiche, è rimasto a quota 41,14% (5.502 voti).
Cimitile ha un sindaco donna: è Filomena Balletta, che con la sua lista Cimitile Nuova ha raggiunto il 60,07% dei consensi (2.624 voti).Il suo avversario Massimo Scala, in campo con la lista Coraggio Cimitile, si è fermato a quota 39,93% (1.744 voti).
Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2023 - 08:23 / di Cronache della Campania