Cronaca Flegrea

Ischia, ok a progetto esecutivo per drenaggio porto Casamicciola

Condivid

Ok al progetto esecutivo da circa 3 milioni di euro per il dragaggio del porto di Casamicciola Terme, rimasto parzialmente interdetto alle imbarcazioni a seguito della frana del 26 novembre scorso.

“Il progetto, volto a ripristinare i fondali nello specchio d’acqua antistante l’approdo del comune ischitano travolto dalla frana – spiega una nota – è stato definito con grande celerità grazie prima agli impegni assunti dalla Regione Campania e poi alle procedure speciali e derogatorie adottate dal commissario per l’emergenza post frana a Ischia, Giovanni Legnini, cui è seguito il prezioso contributo apportato da parte di ciascuno dei numerosi attori coinvolti, coordinati efficacemente e dal vicecommissario Gianluca Loffredo”.

L’approvazione da parte di tutte le istituzioni e degli enti interessati è stata espressa durante la Conferenza speciale dei servizi che si è tenuta questo pomeriggio, alla luce degli adeguamenti e delle ultime integrazioni e osservazioni recepite negli elaborati progettuali e nel piano di monitoraggio.

Pertanto, anche all’esito favorevole della caratterizzazione dei prelievi, già illustrato nell’ultima Conferenza speciale dei servizi dei giorni scorsi, sarà possibile ora procedere da parte del Comune di Casamicciola alla richiesta di autorizzazione definitiva alla Regione Campania per il dragaggio e l’immersione in mare del materiale estratti.

Intanto, il Rup, con il Comune di Lacco Ameno in qualità di soggetto attuatore e stazione appaltante, sta provvedendo ad avviare la procedura negoziata accelerata per l’affidamento dei lavori entro la prossima settimana.

Alla riunione, presieduta dallo stesso commissario delegato, ha partecipato il sindaco neoeletto di Casamicciola Terme, Giosi Ferrandino, che ha ricordato che l’ultimo dragaggio portuale effettuato nel comune è avvenuto nel 2007, proprio durante il suo precedente mandato come primo cittadino di Casamicciola.

E a tal proposito, Ferrandino ha affermato: “Ci tenevo ad esser qui, è il mio primo vero atto da sindaco appena eletto, perché questo progetto segna la ripartenza del nostro Comune. Grazie a tutti per i tempi celeri, so che è stato fatto ogni sforzo per arrivare sin qui e per questo voglio complimentarmi soprattutto con il commissario Legnini”. 


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2023 - 19:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03