Ok al progetto esecutivo da circa 3 milioni di euro per il dragaggio del porto di Casamicciola Terme, rimasto parzialmente interdetto alle imbarcazioni a seguito della frana del 26 novembre scorso.
“Il progetto, volto a ripristinare i fondali nello specchio d’acqua antistante l’approdo del comune ischitano travolto dalla frana – spiega una nota – è stato definito con grande celerità grazie prima agli impegni assunti dalla Regione Campania e poi alle procedure speciali e derogatorie adottate dal commissario per l’emergenza post frana a Ischia, Giovanni Legnini, cui è seguito il prezioso contributo apportato da parte di ciascuno dei numerosi attori coinvolti, coordinati efficacemente e dal vicecommissario Gianluca Loffredo”.
L’approvazione da parte di tutte le istituzioni e degli enti interessati è stata espressa durante la Conferenza speciale dei servizi che si è tenuta questo pomeriggio, alla luce degli adeguamenti e delle ultime integrazioni e osservazioni recepite negli elaborati progettuali e nel piano di monitoraggio.
Pertanto, anche all’esito favorevole della caratterizzazione dei prelievi, già illustrato nell’ultima Conferenza speciale dei servizi dei giorni scorsi, sarà possibile ora procedere da parte del Comune di Casamicciola alla richiesta di autorizzazione definitiva alla Regione Campania per il dragaggio e l’immersione in mare del materiale estratti.
Intanto, il Rup, con il Comune di Lacco Ameno in qualità di soggetto attuatore e stazione appaltante, sta provvedendo ad avviare la procedura negoziata accelerata per l’affidamento dei lavori entro la prossima settimana.
Alla riunione, presieduta dallo stesso commissario delegato, ha partecipato il sindaco neoeletto di Casamicciola Terme, Giosi Ferrandino, che ha ricordato che l’ultimo dragaggio portuale effettuato nel comune è avvenuto nel 2007, proprio durante il suo precedente mandato come primo cittadino di Casamicciola.
E a tal proposito, Ferrandino ha affermato: “Ci tenevo ad esser qui, è il mio primo vero atto da sindaco appena eletto, perché questo progetto segna la ripartenza del nostro Comune. Grazie a tutti per i tempi celeri, so che è stato fatto ogni sforzo per arrivare sin qui e per questo voglio complimentarmi soprattutto con il commissario Legnini”.
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto