Cronaca di Napoli

Via i dehor per il live di D’Alessio a Napoli

Condivid

A Napoli dopo le proteste dei caffè che si affacciano su piazza Trieste e Trento, tra cui lo storico Gambrinus, il Comune si appresta a varare una nuova ordinanza che proroga alle 20 di questa sera l’obbligo per bar e ristoranti – inizialmente previsto per le ore 17 – di sgomberare la piazza dai tavolini.

La misura rientra in una ordinanza della Questura di Napoli adottata in previsione della prima di cinque serate che vedranno da stasera sul palco di piazza del Plebiscito il cantante Gigi D’Alessio in concerto. Ordinanza accolta con poco favore dai titolari degli esercizi nei dintorni della piazza che hanno chiesto l’intervento del Comune.

“Siamo andati poco fa – spiegano Antonio Visconti e Gennaro Pelliccia del bar Monidee in Piazza Trieste e Trento – a parlare con gli assessori Teresa Armato e Antonio De Jesu della lettera che abbiamo ricevuto ieri sera in cui ci dicevano che dalle 17 di oggi bisognava togliere i tavolini. Ci hanno spiegato che arriverà presto una ordinanza del Comune che prevede la chiusura dei tavolini alle 20, accogliendo così la nostra richiesta”.

Con i titolari dei bar c’erano anche i rappresentanti del Gambrinus e del bar Rosati. Il Gambrinus questa mattina non ha allestito i tavolini nel proprio gazebo rinunciando a sicuri introiti in giorni in cui Napoli è piena di turisti.

“Non viene applicata – ha confermato De Jesu a margine del Consiglio Comunale – l’ordinanza della chiusura alle 17, perché arriva a breve una ordinanza del Comune in cui il sindaco Manfredi scriverà gli orari in cui verrà sospeso il servizio al tavolo”.

Intanto piazza Trieste e Trento e via San Carlo vengono liberate dagli scooter e dai taxi. In particolare la polizia Municipale sta provvedendo a sgomberare i parcheggi dagli scooter davanti al Teatro San Carlo. Anche questa attività rientra nell’ordinanza disposta della Questura di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2023 - 14:32

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Il pentito Ridosso: “Fu il brigadiere Lazzaro Cioffi ad uccidere il sindaco Angelo Vassallo”

Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 06:58

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16