Arte e Musei

Dalla Campania a New York: il museo MAM di Buccino alla biennale dell’Atlante dell’arte contemporanea 2023-2024

Condivid

Il pittore delle aree interne Fernando Alfonso Mangone: “Sarà un onore guardare il museo da me creato al Metropolitan Museum of Art di New York”.

“E’ con gioia e onore che la commissione ha accettato la proposta di inserimento all’interno della prossima edizione biennale dell’Atlante dell’Arte Contemporanea 2023-2024, che verrà presentata al Metropolitan Museum of Art di New York, nella sala conferenze “Bonnie J. Sacerdote Lecture Hall”. L’arte, un messaggio all’umanità per narrare la bellezza del creato”. Ad annunciarlo è pittore salernitano originario di Altavilla Silentina, Fernando Alfonso Mangone.

Pittura Rock, pittura Punk, pittura tutta d’emozione, quella di Fernando Mangone, dove le grandi vedute di città e paesi si irradiano ovunque fino a comprendere visioni magiche e surreali, creature fantastiche e impossibili, dove la luce avvolge ogni attimo e particolare creando psichedeliche sensazioni. Tutto questo, e molto altro, è quello che è possibile vedere all’interno del Museo di Buccino, il MAM, da lui creato in provincia di Salerno, dove è rientrato negli ultimi anni, immerso nella natura, dove aver viaggiato e dipinto in tutto il mondo.

Qui tutto è ispirato ed eseguito secondo i canoni della “Street Art” e così sulle luminose pareti della grande struttura museale scorrono, libere e spontanee, le immagini di Mangone.

È un mondo fatto di fantasia e creatività, di visioni ispirate alla vita e al destino, ai percorsi misteriosi e segreti dell’esistenza. Luoghi d’Italia e d’Europa, territori percorsi dalla storia e dagli antichi miti e poi i grandi personaggi dell’arte e infine la natura con le sue esplosioni cromatiche e le sue continue sorprese. E ancora i segni e gli archetipi, a rivisitare in chiave contemporanea quel repertorio della Magna Grecia da cui Mangone trae origine.

Sono centinaia e migliaia di metri quadrati dipinti di getto, seguendo liberamente il proprio impulso, l’impeto della fantasia, l’estro creativo, le sensazioni e lo stato d’animo del momento. Straordinaria invenzione la “Street Art” e grande artista Fernando Mangone.

In un mondo dove tutto è mobile e cambia con sorprendente velocità, dove tutto è diventato sempre più liquido e temporaneo, le opere di strada, siano esse all’aperto o all’interno di un museo, restano fisse e immobili nel tempo e nello spazio, si offrono liberamente agli sguardi dei passanti e non possono essere commercializzate. Le opere di strada devono solo essere ammirate. Sono immacolate, pure e assolute, ci offrono la creatività e la fantasia degli artisti, la verità dei luoghi e le atmosfere dei nostri giorni. E Fernando Mangone, proprio come Basquiat, Haring, Hirst e gli altri grandi maestri di questa straordinaria e difficilissima tecnica, continua la sua strada, continua con tenacia ed ostinazione a raccontare la vita, ad essere fedele testimone del suo e del nostro tempo.

La visita nella galleria d’arte allestita nel museo M.A.M. dal maestro Mangone, è un vero e proprio viaggio nella storia, nella musica, nello sport e nella cultura degli Stati di tutto il mondo, dove la pittura racconta storia e bellezza. Arte che Mangone definisce “messaggio all’umanità”.

“La pittura – conclude Mangone – è la prima forma di bellezza e noi artisti abbiamo il dovere di far conoscere al mondo la bellezza, partendo dalle nostre aree interne”.

Arte, cultura, storia e ambiente, racchiusi nella pittura su tela di uno dei più importanti pittori italiani che ora sono in esposizione a Buccino e che nei prossimi mesi vedranno Mangone concorrere con le sue esposizioni, nelle due gallerie d’arte italiane più prestigiose del mondo.


Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2023 - 18:30

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Papusciello torna in Italia e va da Carabinieri: notificato l’obbligo di firma

Torre Annunziata  - Antonio Gemignani, noto sui social come "Papusciello", è rientrato in Italia e… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 22:01

Napoli, inchiesta sull’incidente di via Epomeo che ha causato la morte di Pietro Dubuis

Napoli – Un nuovo tragico incidente stradale ha insanguinato le strade di Napoli, portandosi via… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 21:27

Vola la Sarno Servizi Integrati: ecco chi è il super manager Francesco Leo

Sarno –  Si è insediato ufficialmente alla guida dell'Azienda Speciale Sarno Servizi Integrati nel 2022.… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 21:10

Marcianise, esplosione in un appartamento: tre feriti e crollo parziale

Un’esplosione causata da una fuga di gas ha scosso un’abitazione in via Peschiera a Marcianise,… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 21:04

Nola, maxi sequestro di armi: 6 pistole e fucili rinvenuti dalla polizia

Nola - Prosegue l'azione di contrasto alla criminalità della Questura di Napoli. Nell'ambito di un'operazione… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 20:49

In Cilento si piange la morte del 21enne Massimo Nonato

San Pietro al Tanagro – Un tragico incidente stradale è costato la vita a Massimo Nonato,… Leggi tutto

9 Marzo 2025 - 20:35