Teatro

CSAl Nostos Teatro, ‘Aemorragia’, dal ‘Calderon’ di Pasolini

Condivid

Sabato 27 maggio alle 21 e domenica 28 maggio alle 19, al Nostos Teatro va in scena “Aemorragia”, liberamente tratto dal “Calderon” di Pier Paolo Pasolini.

Due cast diversi, guidati dalla regia di Dimitri Tetta, fondatore e direttore artistico del Nostos Teatro con Giovanni Granatina e Gina Oliva, si avvicendano sul palco per raccontare questa storia.

“’Love will tear us apart’ (l’amore ci farà a pezzi) cantava Ian Curtis nell’aprile del 1980, per poi morire suicida nel maggio successivo.“Aemorragia” è il gioco di parole che contiene Amor- ma anche Emo- come radice di emozionale, riferita al sangue. “Emorragia”, letteralmente rompere il sangue, nel nostro di questo spettacolo, rompere l’amore, rompere l’emozione – spiega Dimitri Tetta -. I tre amori che Rosaura prova nei confronti di tre entità distinte sono amori impossibili. L’impossibilità di finalizzare i suoi sentimenti la porta alla follia, o almeno a quella che in apparenza pare follia. Le personalità che la circondano devono riportarla alla ragione, alla normalità, ma chi decide cosa è nella norma? Per chi, si è nella norma? La via d’uscita, la risoluzione dell’ enigma è una sola, non resta che indicare la strada a Rosaura, ‘riportarla nel mondo’”.

Lo spettacolo vede in scena Adelaide Baldini, Teresa Barbato, Mattia D’Angelo, Mariarita De Lucia, Luigi Di Biase, Elisa Ferrara, Gaetano Ferrara, Marika Frongillo, Maria Francesca Iannicelli, Ilenia Lisbino, Federica Palmente, Antimo Puca, Mariano Scuotri, Antonella Tranchino, Daniela Colella, Paolo Corso, Barbara De Gaetano, Salvatore De Leo, Giuliana Gravino, Salvatore Mangiacapra, Veronica Mele, Mariachiara Nardelli, Michele Pedata, Nicla Salve e Rosaria Truppo. I costumi sono di Gina Oliva, la produzione è del Nostos Teatro.

Sabato 27 maggio ore 21 – domenica 28 maggio ore 19

Aemorragia

con Adelaide Baldini, Teresa Barbato, Mattia D’Angelo, Mariarita De Lucia, Luigi Di Biase, Elisa Ferrara, Gaetano Ferrara, Marika Frongillo, Maria Francesca Iannicelli, Ilenia Lisbino, Federica Palmente, Antimo Puca, Mariano Scuotri, Antonella Tranchino, Daniela Colella, Paolo Corso, Barbara De Gaetano, Salvatore De Leo, Giuliana Gravino, Salvatore Mangiacapra, Veronica Mele, Mariachiara Nardelli, Michele Pedata, Nicla Salve, Rosaria Truppo.

Regia e allestimento: Dimitri Tetta
Costumi: Gina Oliva

Fotografo di scena: Simone Marigliano
Produzione: Nostos Teatro


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2023 - 13:03

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45