Conegliano batte Milano e vince il suo quinto scudetto consecutivo di pallavolo femminile. Si è conclusa una serie molto combattuta tra le due formazioni, con il successo arrivato in gara5, superando la Vero Volley con il risultato di 3 set a 1. È il sesto titolo per la squadra di Treviso negli ultimi sette anni, da campione del mondo in carica.
Le ragazze di Santarelli erano d’altronde in pole per il successo alla vigilia delle finali scudetto. Le quote sulla pallavolo davano infatti nettamente favorite per il titolo, sebbene ad un certo punto della serie si fossero trovate inaspettatamente sotto per 1-2. Conegliano però è stata brava a ricompattarsi e credere nella rimonta.
La squadra veneta aveva infatti esordito nelle finali con un successo per 3 a 2, per poi essere sconfitta nelle due gare seguenti da Milano per 3 a 0 e 3 a 2. Nel momento in cui l’ago della bilancia sembrava propendere verso Larson e compagne, con la possibile gara decisiva da giocare a Monza, assistiamo alla rinascita di Conegliano, con un netto 0-3 in casa delle avversarie.
Tutto pertanto si decide in gara5 al Palaverde di Treviso. Dopo ben sette match point a disposizione nell’ultimo set, Conegliano torna a sorridere e può festeggiare il suo quinto titolo consecutivo. Ottime le prove di Alexa Gray e Isabelle Haak.
La Vero Volley Milano parte molto bene in gara5, in vantaggio di un set ed avanti nel secondo per 16-10. La squadra meneghina però si rende protagonista di una serie di errori, facendosi rimontare e passando da un possibile 0-2 all’1-1. Le ragazze di Santarelli acquisiscono fiducia e dominano il terzo set, per poi chiudere il quarto e decisivo con il risultato di 25-20.
Le neo campionesse d’Italia vantano una storia recente. Una società fondata nel 2012 che nel giro di pochi anni è riuscita a diventare uno delle più forti non solo d’Italia e d’Europa ma del mondo intero. Ben venti i trofei conquistati in questi undici anni, fra cui spiccano anche una Champions League e due Campionati mondiali per club.
A dimostrazione della sua grande forza, è la squadra che detiene il record assoluto di imbattibilità per un team di pallavolo femminile: 76 vittorie consecutive tra il 2019 e il 2021. Di quella formazione stellare faceva parte anche Paola Egonu, considerata attualmente l’atleta più forte al mondo e dalla scorsa stagione trasferita in Turchia al VakifBank di Istanbul.
Milano può senz’altro rammaricarsi per la grande occasione avuta ma non sfruttata, anche se la prossima stagione partirà con una maggiore consapevolezza della propria forza, soprattutto se la Egonu dovesse tornare in Italia e accasarsi nelle fila della formazione meneghina, come ormai si vocifera da qualche settimana. Per qualche tempo però ancora ripenserà a quel secondo set che poteva riscrivere la storia della finale.
Per le trevigiane è invece il quarto titolo stagionale dopo aver vinto la Supercoppa, il Mondiale per club e la Coppa Italia. Un altro anno, l’ennesimo, da incorniciare.
Un grave episodio di violenza si è verificato nel carcere minorile di Airola, nel Beneventano,… Leggi tutto
Piazza Mercato ha accolto 50.000 persone in tre giorni per festeggiare l’Epifania, trasformandosi in un… Leggi tutto
Negli Stati Uniti, una forte tempesta di neve sta causando disagi significativi, compresi centinaia di… Leggi tutto
Dovrà comparire dinanzi al tribunale penale di Santa Maria Capua Vetere per l’udienza pre dibattimentale… Leggi tutto
Il Napoli ha messo a segno il primo colpo del mercato di gennaio: il portiere… Leggi tutto
Napoli, Tutto pronto per la quinta edizione della Cantata Anarchica, un evento unico dedicato a… Leggi tutto