“Oggi è stato per me un onore partecipare all’inaugurazione del Moss a Scampia, il primo ecomuseo della città di Napoli. L’ecomuseo è un esempio straordinario di cultura dal basso, che raccoglie il patrimonio di tradizioni, ricchezze ambientali e sociali di una intera comunità.
Scampia è un territorio ricchissimo di cultura e partecipazione, dove esiste una rete forte tra associazioni, scuole e cittadini, in grado di creare bellezza, ed è ciò che è accaduto con l’ecomuseo”. Lo dice la Vicepresidente del Consiglio regionale e componente del Gruppo Misto, Valeria Ciarambino.
“Il Moss nasce da un lungo percorso di progettazione condivisa e racconta il territorio a partire dalla cultura viva delle persone, dal loro ambiente, da ciò che hanno ereditato dal passato, da quello che amano e che desiderano mostrare ai loro ospiti e trasmettere ai loro figli, ben lontano dagli stereotipi che hanno contraddistinto Scampia.
L’auspicio è che gli ecomusei possano diventare opportunità di inserire nell’offerta museale e turistica della nostra regione quei territori che oggi sono marginali, e che invece hanno tanto da offrire e raccontare” aggiunge Ciarambino.
“Sono straordinarie esperienze come questa che mi hanno convinta a farmi promotrice, in seno al Consiglio regionale della Campania, di una specifica proposta di legge per gli ecomusei. Come spesso accade, infatti, la realtà arriva prima della norma, e la norma interviene quasi a prendere atto di iniziative nate dal basso.
Tutte queste esperienze rendono necessario un riconoscimento formale, di carattere legislativo, in grado anche di uniformare gli standard qualitativi delle realtà già presenti e di quelle che nasceranno in futuro. Per gli ecomusei occorre la previsione di contributi dedicati, al fine di sostenere la gestione, le attività di sviluppo, ricerca e valorizzazione del patrimonio posseduto dalle singole realtà ecomuseali già presenti o che nasceranno in seguito all’approvazione della legge – conclude Valeria Ciarambino -.
Ho ricevuto assicurazioni dalla Giunta regionale e dal Presidente della Commissione Bilancio affinché la proposta di legge ottenga parere favorevole sulla norma finanziaria; mi auguro davvero che entro breve tempo questo provvedimento sarà legge della Regione Campania, così da dare un ulteriore slancio verso la nascita di una rete ecomuseale nella nostra terra”.
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto
Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto