A un passo dalla fine dei campionati nazionali e in attesa delle finali delle tre competizioni UEFA, la Champions League 2023/24 prende sempre più forma.La prossima annata sarà speciale per il Napoli, che da campione d’Italia sarà per la prima volta nella sua storia in prima fascia e avrà quindi alte possibilità di avere un sorteggio più agevole per la fase a gironi della massima competizione europea.
Punti Chiave Articolo
In base ai risultati (comunque ancora provvisori) arrivati da tutta Europa è già possibile comunque fare una suddivisione delle quattro fasce che andranno a comporsi definitivamente nell’urna di Nyon, con il sorteggio che avverrà poi nel mese di agosto prossimo, una volta ultimati anche tutti i turni preliminari che assegneranno gli ultimi posti a disposizione.In prima fascia ci saranno sicuramente Manchester City, Barcellona, Napoli e Paris Saint-Germain.
Ancora non aritmeticamente campioni ma ben indirizzate le situazioni di Borussia Dortmund e Benfica, in testa e a 90′ dalla conquista del titolo.Un posto se lo contenderanno invece Roma e Siviglia, finaliste in Europa League.
Anche il Feyenoord potrebbe sedersi in prima fascia, ma deve tifare Manchester City in finale di Champions contro l’Inter: in caso di vittoria dei nerazzurri saranno infatti gli uomini di Inzaghi a sedersi in prima fascia al posto degli olandesi.
Inter in seconda fascia, Lazio e Milan in terza (ad oggi)
Andiamo in seconda fascia, da determinare attraverso il ranking UEFA: qui ci saranno sicuramente Real Madrid, Manchester United, Atletico Madrid, Lipsia e Arsenal.Nell’urna anche Inter (in caso di mancata vittoria della Champions), Bayern Monaco (in caso di mancata vittoria della Bundesliga) e Porto (in caso di mancata vittoria del campionato portoghese).
Due le italiane in terza fascia: Lazio e Milan, nel caso in cui i rossoneri dovessero blindare il posto Champions in campionato.Qui, in base ai risultati in patria, anche Shakhtar Donetsk, Red Bull Salisburgo, Dinamo Zagabria, Glasgow Rangers e Sporting Braga.
Confermata la presenza della Stella Rossa.In quarta fascia ci saranno sicuramente le rientranti Celtic e Newcastle, mentre con le attuali proiezioni potremmo vedere Union Berlino (dalla Germania), Copenhagen (Danimarca), Young Boys (Svizzera), Real Sociedad (Spagna), Galatasaray (Turchia), RC Lens (Francia).
The 2023-24 UEFA Champions League as it stands 🔜🤩 pic.twitter.com/rVcbHpgopz
— LiveScore (@livescore) May 23, 2023
Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2023 - 18:30