#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Aprile 2025 - 20:15
17.6 C
Napoli
Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 26enne...
Calciomercato Napoli
Sherlock I’m Not Holmes: Luca Varone porta in scena al...
La scrittrice Simona Laurenza ospite al Liceo Manzoni di Caserta
Rosaria di Davide Iodice in scena al Nostos Teatro
Bacoli, minacce al presidente del parco dei campi Flegrei: auto...
Colpo di scena: chiesta la revoca della confisca del “Castello...
Autismo, la Regione Campania scommette sul terzo settore: 79 progetti...
Caso Paciolla, i genitori chiedono: “Riconoscete la morte di Mario...
Aversa, controlli straordinari dei Carabinieri: nove denunce per furto, evasione...
Benevento, fatture false e frode fiscale: sequestro da 450mila euro...
Sparanise, tunisino si costituisce dopo aver ferito un 34enne con...
Salerno, morte di Cristina Pagliarulo: 7 medici del Ruggi indagati 
A Marianna Fontana il premio ForeverUnique per il talento dell’anno
Capaccio, morto il 15enne trovato con il cranio fratturato: ok...
Cristina Donadio al Castello Macchiaroli per una serata di musica...
Che Suonno, lo spettacolo di Nello Longobardi al Teatro Don...
Nuovi progetti, nuove prospettive: Residenze Totalproof trasforma l’edilizia sostenibile
L’Enigma dei Desideri, presentazione del libro di Paolino Cantalupo a...
Rocco Hunt, esce il 25 aprile il nuovo album Ragazzo...
Castel Volturno, incendio doloso all’Oasi dei Variconi: distrutto un capanno...
L’Antica Pizzeria Da Michele apre anche a Catania
Napoli, folla e commozione ai funerali di Diego De Vivo
Eboli, visita speciale della Commissione parlamentare: tappa per incontrare il...
Castel Volturno: 50enne arrestato alla guida di una Porsche Cayenne...
Ciro Fiola rieletto presidente della Camera di Commercio di Napoli
Porta Capuana, evade dai domiciliari e minaccia la moglie: arrestato...
Smi Campania, gli specialisti ASL faranno le ricette dematerializzate come...
Napoli, svelato il progetto del nuovo Santobono: un polo pediatrico...
Napoli, controlli ai pregiudicati di Barra e San Giovanni

Celebrata a Bucarest la giornata mondiale dell’Unescu per la diversità culturale

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si e’ svolta a Bucarest il 18 maggio scorso la Giornata Mondiale dell’Unescu per la Diversita’ Culturale, organizzata dall’Unione Democrata Tatara e dall’Ufficio del Mediatore Sig.ra Claudia Balint, nella sede del CREART (Centro di creativita’, arte e tradizione).

ùLa Conferenza tenutasi nell’ambito del progetto “Uniti nella Diversita’ – No Discriminazione” e’ stata aperta dal Sig. Codrin Taut, coordinatore per la cultura della Commissione Nazionale UNESCU per la Romania. Sono stati inoltre ricevuti con apprezzamenti i messaggi della Sig,ra Deborah Leticia Ojeda Valedon dell’Ambasciata di Cuba e del Sig. Osama Youssef A.A. Alqaradawi dell’Ambasciata del Quatar.

La Conferenza e’ stata anche l’occasione per arricchire, attraverso i loro messaggi, il contributo dei partner del progetto “Uniti nella Diversita'” che vogliamo qui ricordare: Istituto Europeo in Romania (Sig.ra Loredana Licuta), Agenzia Nazionale per le Pari Opportunita’ tra Donne e Uomini ANES (Sig.ra Luminita Popescu), l’Istituto Romeno per i Diritti Umani IRDO (Direttore Adrian Bulgaru).

Senza dimenticare la partecipazione di 20 missioni diplomatiche provenienti da Africa, America, Asia ed Europa, esempio nel mondo di unita’ e di promozione della diversita’ culturale, del dialogo interetnico , della tolleranza e della coesistenza pacifica, valori che rappresentano un bene ed una ricchezza per l’intera umanita’.

Significativa la presentazione del libro “I Diritti delle Minoranze Nazionali -guida n°2 per gli Insegnanti”, firmato dalla Sig.ra Claudia Crina Balint e Naim Belgin, Presidente UDT, ha messo in evidenza come sia uno strumento necessario alla promozione della conoscenza dei gruppi etnici nazionali tra i giovani.

Non sono mancati i momenti artistici presentati da Uruguay Secondary School, Jean Monnet Theoretical High School, Nuci School Judet Ilfov, Special School for the Deaf n°1, Associazione “Salvati Copii”. L’esibizione dell’artista tartaro Gengiz Cutlacai ha riscaldato l’atmosfera con la sua musica etnica tartara.

Piacevolissimo il concerto “Fiori di Maggio” organizzato dall’Associazione delle Donne di Romania con la soprano Liliana Pagu. Molto apprezzata anche la Mostra di costumi e armi tradizionali tartare curata dal gruppo Nokors.

Il Presidente dell’UDT Naim Belgin ha voluto commemorare il 18 maggio del 1944, giorno della deportazione dei Tartari (SURGHIUN) con un messaggio molto sentito.

La Conferenza si e’ chiusa in un clima di grande partecipazione e rispetto dei trami trattati, con la consapevolezza di dover ancora fare molto perche’ il valore della diversita’ come ricchezza nel dialogo interetnico sia sempre piu’ recepito dalle generazioni future.

g.m.


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2023 - 08:28


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA
Cronache è in caricamento