Cava de Tirreni

Cava de’ Tirreni, festa per l’albero della pace arrivato dieci anni fa da Nagasaki

Condivid

Cava de’ Tirreni. Ieri, presso la sede dell’associazione “Alema”, a Marini di Cava de’Tirreni, in collaborazione con l’associazione “Casa mia Onlus Dopo di Noi”, è andata in scena la festa per la ricorrenza del 10° anniversario della piantumazione dell’albero di kaki proveniente da Nagasaki, avvenuta il 27 aprile del 2013. L’albero è parte delle poche cose che sopravvissero al tragico evento della bomba atomica, sganciata sulla città giapponese il 9 agosto del 1945. L’albero fu curato dal dottor Ebimuma, dai semi ricavati dai suoi frutti nacquero numerose piantine che furono distribuite in tutto il mondo come simbolo di pace.
La cerimonia è stata preceduta da una processione proveniente dalla Chiesa San Marco sino alla sede associativa.

Sono seguiti poi gli interventi di Bruno Bertone, responsabile del progetto “Albero della Pace” e delle autorità dell’amministrazione comunale rappresentate dal vicesindaco Nunzio Senatore, dall’ Assessore all’Istruzione, patrimonio, beni comuni Lorena Iuliano e dalla consigliera Anna Padovano Sorrentino. In chiusura c’è stata la celebrazione eucaristica officiata da Don Giuseppe Gorintla.

L’associazione “Casa mia Onlus Dopo di Noi” è una struttura dotata di ampi spazi interni ed esterni adeguatamente attrezzati per ospitare persone adulte con disagio psichico, cognitivo.
La struttura non è un luogo di cura ma un luogo di vita, dove si organizzano attività volte all’autonomia della persona; vuole rappresentare una casa dove poter continuare a svolgere la quotidianità della vita attraverso la realizzazione di attività laboratoriali e culturali aperte al territorio, con l’intento di vivere e rafforzare il valore della socialità e della solidarietà.

Alessandro Memoli


Articolo pubblicato il giorno 31 Maggio 2023 - 18:50

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49