#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Aprile 2025 - 13:58
13.1 C
Napoli
Napoli, Gratteri: “Forze dell’ordine a corto di migliaia di uomini,...
Secondigliano, va ai colloqui in carcere con un cellulare nascosto...
Napoli, sosta selvaggia a Vico Tarsia: bambini costretti a scavalcare...
Samarcanda Teatro partecipa alla stagione teatrale di Arcoscenico a Cava...
Guerra e Pace: l’evento conclusivo di Fo Teatro al Teatro...
Il bello di sbagliare, presentazione del libro di Enrico Castelli...
Sparanise, tenta di accoltellare il rivale in amore e colpisce...
Scarcerato Luigi Floriano, noto pregiudicato di Arpaia
Scoperta eccezionale a Pompei: rilievo funebre di una coppia dalla...
Una canzone per l’autismo in uscita il 2 aprile: “Il...
Debutto nazionale di “Le anime morte di Mazzotta” al Teatro...
Truffa ai danni di un’anziana a Perugia: arrestati due napoletani
Il sindaco di Qualiano: “Ospitare il centro sportivo del Napoli...
Pompei: minacciata dal nipote, donna si barrica in casa e...
Quel fenomeno di MANDRAKE, sbanca al cinema e fa sold...
Qualiano: i Carabinieri incontrano gli studenti per promuovere la cultura...
Giuseppe Tantillo presenta “Bianco” al Nest il 5 e 6...
Sagoma – Monologo per luce sola, per e con Nando...
Capaccio, 15enne trovato in strada con una ferita alla testa:...
Napoli, si schianta con la moto contro un’auto: muore il...
Napoli, arrestato rapinatore di coppiette: è stato riconosciuto dalle vittime
Mondragone, trovato con oltre 500 dosi di stupefacenti: arrestato 27enne
Castellammare, minaccia di sparare a un avvocato accorso in aiuto...
Che tempo fa ? Meteo Napoli e Campania previsioni 1...
MeteoMar Napoli e Campania, bollettino del mare 1 Aprile Marzo...
Napoli: problemi tecnici, chiusa tratta Linea 6 metropolitana
Traffico internazionale di droga: 45 arresti. Coinvolta una ditta di...
Sorrento, 6 giovani destinatari di Daspo urbano dopo il pestaggio...
Camorra, il clan Troncone aveva picchiato e minacciato i commercianti...
Messina, fermato nella notte il presunto assassino di Sara Campanella:...

Caserta, il Comune intitola tre rotatorie a tre donne eccellenti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Giunta Comunale ha approvato una delibera con la quale è stato deciso di intitolare tre rotatorie della Città di Caserta a tre donne straordinarie, meritevoli di essere ricordate e offerte come modello alle giovani generazioni.

PUBBLICITA

L’Amministrazione ha ricevuto la richiesta da parte dell’Associazione “Toponomastica femminile” di Caserta e della sua Presidente, Fosca Pizzaroni, di intitolare spazi e aree pubbliche a donne che si sono distinte per meriti particolari o che sono state vittime di discriminazioni nel campo professionale, oppure vittime per motivi politici o per delitti di mafia.

A Marisa Bellisario, grande manager e straordinaria guida dell’Italtel, azienda che è stata tra le più importanti realtà nel campo delle telecomunicazioni, sarà intitolata la rotatoria che si trova tra via Borsellino e viale dei Bersaglieri. Marisa Bellisario è stata una donna eccezionale, protagonista assoluta del Paese nel corso degli anni Ottanta.

Da Amministratrice delegata dell’Italtel realizzò un enorme piano di ristrutturazione aziendale che portò il fatturato dell’azienda a 1300 miliardi di lire. Nel 1986 si aggiudicò il Premio “Manager dell’Anno”. Si spese molto per le donne e per il loro ruolo all’interno delle imprese. Un dato spiega perfettamente la propria attività: quando entrò in Italtel, nel 1981, le laureate tra le dipendenti erano solo il 5%. Pochi anni dopo, grazie alla sua attività, diventeranno il 27%.

La rotatoria situata tra via Marchesiello e via Falcone, invece, sarà dedicata a Francesca Morvillo, magistrata e moglie del giudice Giovanni Falcone, con il quale morì nella strage di Capaci a seguito del terribile attentato compiuto dalla mafia. Donna di grande cultura, magistrata rigorosa e attivissima, trascorse diciassette anni al Tribunale dei Minori di Palermo, affrontando tanti casi delicati, preoccupandosi sempre di garantire una possibilità di reinserimento ai giovani. Successivamente, passò alla Corte d’Appello, dove si occupò di tante importanti inchieste.

Infine, sarà intitolata a Renata Fonte, donna politica pugliese di Nardò, militante del Partito Repubblicano Italiano, nelle cui fila condusse importanti battaglie contro la speculazione edilizia all’interno del proprio territorio, la rotatoria ubicata tra via Cima Caserta e via Marchesiello. Fonte indagò senza sosta contro alcuni illeciti ambientali, in particolare si batté per evitare la lottizzazione cementizia proposta nella zona protetta di Porto Selvaggio, nel Salento. Fu barbaramente uccisa con tre colpi di pistola, a soli 33 anni, nel 1984, mentre rincasava dopo una seduta del Consiglio Comunale di Nardò. Il suo è stato il primo omicidio di mafia del Salento.

“Abbiamo deciso di intitolare queste rotatorie a tre figure femminili eccezionali – ha spiegato l’Assessora alle Pari Opportunità, Emilianna Credentino – per sottolineare una volta di più il grande ruolo che le donne hanno avuto e hanno in ogni ambito nel nostro Paese. È un provvedimento che si inserisce all’interno di una serie di iniziative che da tempo l’Amministrazione sta mettendo in campo per dare il giusto riconoscimento a donne straordinarie che hanno fatto la storia e che rappresentano un esempio soprattutto per i giovani”.

L’Amministrazione Comunale intende coinvolgere anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi: ai giovani, infatti, verrà chiesto di individuare donne casertane particolarmente meritevoli, alle quali saranno intitolati spazi pubblici nel territorio cittadino.


Articolo pubblicato il giorno 19 Maggio 2023 - 17:34

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento