Cronaca di Napoli

Cambia la viabilità in Costiera Amalfitana: scattano le targhe alterne

Condivid

Nuove limitazioni al traffico e alla viabilità in Costiera Amalfitana. Dal 1° giugno, infatti, sulla statale 145 si circolerà solo a targhe alterne. Si tratta di un’estensione del divieto già in vigore dal mese di aprile, anche se esclusivamente nei fine settimana. Ora, invece, misure attive tutti i giorni con fascia oraria dalle 8 alle 19.

Le modalità sono le stesse: nei giorni con data pari possono circolare le targhe dispari e viceversa. Il divieto non interessa però i veicoli a due ruote, taxi, auto dei disabili, bus di linea/turistici e Ncc. Esentati anche i mezzi di trasporto utilizzati dai lavoratori di aziende della zona, turisti prenotati presso strutture ricettive e autotrasportatori fino a 3,5 tonnellate di portata.

Le varie deroghe, arrivate solo dopo l’insistenza di alcune categorie, stanno comunque facendo discutere. Tra queste concessa possibilità di circolare a chi deve raggiungere ristoranti, come spiega Francesco Gargiulo, presidente Ristoratori Lubrensi: “I clienti prenotano tramite mail e fa fede lo scontrino fiscale – ha spiegato a Il Mattino -. E’ un sistema che abbiamo dovuto modificare visto che prima bastava anche un semplice sms”.

Targhe alterne in Costiera Amalfitana, scatta la polemica

Polemica invece tra i proprietari di seconde case, escluse da tale deroga: “Come faremo? Portiamo con noi i moduli delle imposte e tasse pagate per le abitazioni che abbiamo – la provocazione di Elio Scognamiglio a Il Mattino -. Per garantire il ritorno a casa basterebbe fare a targhe alterne solo nei fine settimana. Ci sono furbi che hanno falsamente dichiarato di risiedere: pagano meno tasse e circolano liberamente”.

“E’ un esperimento – la precisazione del sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello -. Il dramma del traffico è un problema quotidiano, non relativo solo ai giorni festivi o al periodo estivo. La Costiera ha bisogno di interventi strutturali e un trasporto pubblico più efficiente per migliorare il turismo e la vita di residenti e lavoratori”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2023 - 11:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09

Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio: ‘Non mi dimetto’

Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20