Campania

Avellino, funicolare gratis per i 900 anni del Santuario di Montevergine

Condivid

Domenica 28 maggio, in occasione dell’inizio dei solenni festeggiamenti per i 900 anni dell’Abbazia di Montevergine, corse gratuite per raggiungere il Santuario.

Ad annunciarlo è l’Amministratore unico di AIR Campania, Anthony Acconcia: “La presenza del Legato Pontificio a Montevergine è motivo di grande onore per tutti. Ringrazio l’Abate Guariglia per aver condiviso dall’inizio con noi tutte le attività per l’organizzazione dell’Anno Giubilare Verginiano, che richiamerà molti fedeli. La Funicolare è il nostro fiore all’occhiello e grazie al supporto della Regione Campania e del presidente De Luca stiamo lavorando per rafforzare quello che è un asset fondamentale per aumentare i flussi del turismo religioso e di montagna”.

E in occasione della manifestazione di domenica, i tecnici dell’azienda regionale di TPL coordinati dal direttore della Funicolare, ingegnere Carmine Alvino, al termine del comitato per l’ordine pubblico, hanno definito nel dettaglio tutti i servizi per la giornata di apertura del IX Centenario della fondazione dell’Abbazia.

Orari Funicolare

Domenica 28 maggio la Funicolare sarà aperta dalle 8 alle 19 (ultima corsa). Effettuerà 42 corse (andata e ritorno) con partenza ogni 30 minuti.

Dopo le 19 e fino al termine della manifestazione sarà in servizio la navetta con partenza da Montevergine e arrivo a Mercogliano.

Corse gratuite dalle 8 alle 14

AIR Campania effettuerà corse gratuite dalle ore 8 alle ore 14 in occasione della cerimonia di apertura dell’Anno Verginiano alla presenza del Legato Pontificio, Cardinale Pietro Parolin, che dopo la consegna della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Mercogliano presiederà la celebrazione eucaristica.

Dopo le ore 14 il costo del biglietto della Funicolare prevede una tariffa agevolata di 5 euro per andata e ritorno. Al termine del concerto di Enzo Avitabile gli utenti, esibendo il titolo, potranno usufruire del servizio navetta per il rientro a Mercogliano.

AIR Campania ha potenziato i servizi per i trasferimenti a Montevergine prevedendo bus in partenza dalla fermata di piazza Partenio, ad Ospedaletto d’Alpinolo, con corse di andata e ritorno gratuite dalle 8 alle 14 (ultima corsa).

Parcheggio della Funicolare

Come stabilito al tavolo del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’area di sosta davanti alla stazione di partenza di Mercogliano sarà destinata a presidio delle forze dell’ordine; quindi, resterà interdetta al pubblico fino alle prime ore del pomeriggio. Gli utenti potranno usufruire dei posti auto definiti dal piano parcheggi del Comune di Mercogliano.

La mostra fotografica

In occasione della giornata di apertura degli eventi dei 900 anni del Santuario, AIR Campania allestirà una mostra fotografica nella sala d’attesa della stazione di Mercogliano, che ripercorre la storia della Funicolare: la posa delle rotaie, l’installazione della prima fune traente e l’evoluzione delle carrozze dagli anni ’50 agli anni ’80.


Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2023 - 12:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03