ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Novembre 2024 - 22:12
14.5 C
Napoli

Arriva a Napoli Bye Bye: Nicolò Sordo in residenza al Teatro Area Nord

SULLO STESSO ARGOMENTO

Fino a lunedì 15 maggio al Teatro Area Nord di Piscinola – Napoli – si svolgerà la residenza artistica di Bye Bye, il testo scritto dall’attore e autore veneto Nicolò Sordo e interpretato da Marina Romondia con la regia di Alessandro Rossetto.

PUBBLICITA

Rossetto è autore cinematografico, regista e direttore della fotografia. Dopo la regia teatrale di Una banca popolare a cui è seguito il film The Italian Banker inizia questo nuovo progetto teatrale che debutterà nel 2024.

“Siamo felici di essere a Napoli in un momento unico per la città e anche per noi. Proprio in questi giorni stiamo cominciando a lavorare alla mise-en-scène di “Bye Bye”. Questo lavoro è un giro nell’arcipelago dei mali minori, nella fascia di realtà lasciata scoperta dal mondo della rappresentazione. Siamo a Piscinola, al Teatro Area Nord. Non c’era posto migliore da dove iniziare.” Vincitore del progetto CURA 2022 per il sostegno alla ricerca teatrale e finalista al Premio Dante Cappelletti 2022.

Una storia vera di emigrazione.
Una storia di nostalgia di casa tra il Tevere, il Gange, la Nigeria, Bilbao e le Canarie. Una storia di media povertà di questo villaggio globale.
La povertà di quelli che la vita ha costretto a volare basso”. Un testo che pesca a piene mani dalla realtà e la rende profonda e accecante: “Nel mio testo Marina è Maria Sanchez Misericordia – afferma Nicolò – una badante, buddista, cleptomane, alcolista, accumulatrice compulsiva, no-vax, non ancora vecchia e non più giovane, una mortalissima dea della bruttezza di Pamplona ma residente a Roma. Sembra una favola, invece è una persona che conosco.”

“Maria Sanchez Misericordia è sola come un cane, per lei è momento di bilanci – dice il regista Alessandro Rossetto – Il testo la lancia nel tempo e nello spazio su un meteorite di rabbia, che magari si schianterà su un pianeta dove forse creperà, ma non da sola. Proseguirò la sperimentazione fra immagine cinematica e performance teatrale iniziata con la regia di Una banca popolare, alla ricerca di sorprendenti relazioni fra la memoria e il qui e ora.”

Prosegue così la collaborazione tra Sordo e Romondia ancora reduci dal successo di critica e pubblico con I D O N T W A N N A F O R G E T di Bressan/Romondia il fortunato e apprezzato spettacolo ispirato all’opera The ballad of the Sexual Dependency della fotografa statunitense Nan Goldin. Nicolò Sordo ha aperto un anno decisivo con appuntamenti di alto profilo: dopo la vittoria del 14° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” e il debutto al Romaeuropa Festival nel 2021, “Ok Boomer.

Anch’io sono uno stronzo”, ha debuttato al Romaeuropa Festival insieme a Babilonia Teatri con un racconto che non divide i buoni dai cattivi, ma affonda mani e piedi nei paradossi che ci circondano e che incarniamo. Reduce dal successo di critica e pubblico all’Hystrio Festival con il testo Camminatori della patente ubriaca, lettura scenica a cura di Associazione Situazione Drammatica/Progetto Il Copione e della vittoria a Scritture di Lago 2022con Col Angeles il suo ultimo libro di racconti con Jago Edizioni.


Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2023 - 16:06


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento