È stato arrestato a Zurigo, in Svizzera, l’ultimo destinatario dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Avellino nei confronti di 9 persone indagate per associazione per delinquere finalizzata alla fabbricazione, porto e ricettazione di esplosivo e materiale esplodente, furto aggravato e danneggiamento aggravato ai danni di istituti bancari e uffici postali.
Si tratta di un 42enne di Monteroni, in provincia di Lecce, già noto alle forze dell’ordine. Lo scorso 5 agosto, quando i Carabinieri della Compagnia di Avellino hanno eseguito il provvedimento, l’uomo si era reso irreperibile. I Carabinieri della Sezione operativa della Compagnia di Avellino sono riusciti a localizzarlo in Svizzera.
Di qui la comunicazione alla Procura di Avellino che ne ha immediatamente richiesto l’arresto ai fini estradizionali attraverso la Procura generale di Napoli e il Ministero della Giustizia. Grazie ad attività tecniche e alla cooperazione con l’Ufficio federale di giustizia svizzera e con la Polizia cantonale di Zurigo, assicurata dallo Scip (Servizio per la cooperazione internazionale di polizia) del Ministero dell’Interno, il 42enne è stato arrestato.
Ieri mattina la Polizia di frontiera di Como Ponte Chiasso ha notificato il provvedimento al 42enne e concluso le procedure estradizionali verso l’Italia.
Articolo pubblicato il giorno 31 Maggio 2023 - 19:44