Cronaca Caserta

Altri 5 cellulari trovati in carcere a Santa Maria Capua Vetere

Condivid

Cinque telefoni cellulari sono stati scoperti dalla Polizia Penitenziaria all’interno del carcere di S. Maria Capua Vetere. Lo rende noto Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, che evidenzia come “le scoperte sono frutto di servizi mirati al rinvenimento di oggetti non consentiti”.

Il segretario del SAPPE spiega che “nel reparto Volturno, occupato da detenuti definitivi con avanzato stato di trattamento e liberi di movimento all’interno, sono stati rinvenuti tre smartphone ed un microcellulare. Gli apparecchi telefonici, perfettamente funzionanti, erano occultati in spazi comuni in uso alla popolazione detenuta.

Mentre il quinto cellulare, sempre nello stesso reparto, è stato rinvenuto in possesso di un detenuto che alla vista degli agenti ha tentato di liberarsene gettandolo nel water della cella, ma il tempestivo intervento dei poliziotti ne ha consentito il recupero.”

“Questo episodio – prosegue Capece – riporta all’attenzione il bisogno di strumenti tecnologici adeguati, ma soprattutto di riorganizzare le carceri, separando gli istituti (e i detenuti) di massima sicurezza da quelli di media sicurezza e custodia attenuata, nell’ambito della stessa regione.

Negli istituti a custodia attenuata, dove si accederebbe per merito e fine pena breve, si potrebbe anche pensare di fornire ai detenuti schede telefoniche da utilizzare liberamente, selezionando i numeri da contattare; negli altri, invece, maggiore rigore e più controlli di polizia, attraverso l’utilizzo di tecnologia anche anti-drone, visto il rischio attuale e concreto che tali mezzi vengano usati per introdurre droga, telefoni e armi”. 

 


Articolo pubblicato il giorno 20 Maggio 2023 - 21:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Meteomar Napoli e Campania previsioni 14 febbraio 2025

Durante la giornata, si prevede un mare da mosso a molto mosso, con condizioni marine… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 08:28

San Valentino: perché è la festa degli innamorati

Oggi si celebra San Valentino, la festa dedicata agli innamorati, che ricorre ogni anno il… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 08:21

Banconote e documenti falsi nel dark web: 3 arresti

Un’operazione congiunta della Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura della Repubblica di Forlì, ha portato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 08:07

Ancora scosse ai Campi Flegrei: avvertite anche a Posillipo

I Campi Flegrei sono di nuovo al centro di fenomeni sismici: da tre giorni si… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 07:54

Classifica terza serata Sanremo 2025: i cantanti in top 5

La terza serata del festival ha visto la partecipazione di ulteriori 14 artisti, i cui… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 07:29

Faida di Fuorigrotta, in fine di vita il 20enne Luca Colimoro

Dopo mesi di apparente tregua, la faida che insanguina Napoli Ovest  torna a far paura.… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 07:16