Cultura

‘Alla riscoperta dei volti’, due giorni dedicati a Don Tonino Bello tra studi e spettacoli

Condivid

I vescovi Battaglia, Galantino e Cornacchia a Capodimonte per il grande convegno, preceduto da un’opera teatrale

Mercoledì 10 e giovedì 11 maggio, la sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM), in viale Colli Aminei 2 (Napoli), sarà protagonista di due giorni di eventi dedicati alla splendida figura del Venerabile vescovo di Molfetta Antonio Bello, meglio conosciuto come Don Tonino, dichiarato venerabile il 25 novembre 2021 da papa Francesco, a pochi giorni dal XXX anniversario della sua morte.

Le celebrazioni napoletane per il 30° dies natalis di Don Tonino avranno inizio mercoledì 10 maggio, alle ore 20.00, presso il Piazzale della sezione San Tommaso d’Aquino, con la messa in scena della pièce teatrale “Pedi sporchi. Spettacolo sui passi di Don Tonino” di e con Corrado La Grasta per la regia di Giulia Petruzzella, voluta dalla Chiesa di Napoli e dalla PFTIM e realizzata dalla compagnia Teatro dei Cipis di Molfetta.

Si proseguirà giovedì 11 maggio, a partire dalle ore 09.30, presso l’aula magna della sezione San Tommaso d’Aquino, con il convegno intitolato “Alla riscoperta dei volti…profeti di speranza”, organizzato dalla Chiesa di Napoli, dalla stessa sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, di cui Don Tonino fu vescovo dal 1986 al 1993.

Dopo i saluti di Don Francesco Asti, Decano della PFTIM, avranno luogo gli interventi di monsignor Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, di monsignor Nunzio Galantino, presidente dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, e del professor Ulderico Parente, storico e docente universitario, moderati da Don Pasquale Rubini, direttore dell’Ufficio per le Cause dei Santi della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Successivamente sarà data voce alle testimonianze di chi, a vario titolo, ha vissuto in prima persona al fianco del Venerabile vescovo salentino: Trifone Bello, fratello di Don Tonino; Giancarlo Piccinni, già alunno di don Tonino e oggi presidente della Fondazione “don Tonino Bello”; Renato Brucoli, biografo di Don Tonino e autore di numerose pubblicazioni. Le conclusioni saranno affidate all’arcivescovo di Napoli monsignor Domenico Battaglia.

Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina facebook ufficiale della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. San Tommaso.


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2023 - 13:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53