Cronaca di Napoli

A Ischia a sei mesi dall’alluvione si va verso la normalità

Condivid

A sei mesi dalla alluvione di Casamicciola importanti novità per la ricostruzione sono state annunciate stamattina nel corso di una conferenza stampa congiunta tenuta dal commissario delegato per l’emergenza Ischia, Giovanni Legnini e dal sindaco di Casamicciola, Giosi Ferrandino.

La prima notizia riguarda il dragaggio del porto casamicciolese, la cui operatività è stata fortemente ridotta dal fango defluito nel bacino portuale a seguito della alluvione, e per il quale sono stati aggiudicati i lavori che dureranno un mese e partiranno lunedì prossimo; l’escavo sarà effettuato per mezzo di una draga che dovrà rimuovere oltre 15 mila metri cubi di fango che è risultato dalle analisi non inquinato e potrà perciò essere smaltito in mare al largo dell’isola d’Ischia .

Nel corso della conferenza, apertasi con un minuto di silenzio in ricordo delle 12 vittime della alluvione ed a cui hanno partecipato anche i sindaci di Ischia Porto, Lacco Ameno e Serrara Fontana, il vice presidente della regione Fulvio Bonavitacola in video conferenza ed i vertici delle forze dell’ordine isolani, sono state inoltre presentate tre ordinanze che daranno un sostegno concreto alle persone ed alle aziende colpite dalla calamità naturale dello scorso 26 novembre.

Con la prima di queste ordinanze si riconosce l’indennizzo del 100% alle imprese danneggiate direttamente dall’alluvione ma anche ai cittadini che hanno avuto la casa alluvionata e danneggiata, che richiedono interventi di immediata riparazione, nonché l’indennizzo totale per gli interventi per la messa in sicurezza effettuati all’esterno delle rispettive proprietà. Inoltre sono stati riaperti i termini per richiedere i contributi destinati alle imprese terremotate ai sensi dell’ordinanza 18.

Con l’altro provvedimento adottato dal commissario Legnini Casamicciola si avvia ancora di più verso la normalità visto che viene ristretta ulteriormente la zona rossa riaprendo alcune importanti strade: via Nizzola, via Santa Barbara e Seconda Traversa Santa Barbara. La riperimetrazione della zona rossa sarà subordinata all’efficacia di alcuni interventi di messa in sicurezza individuati dagli esperti e dai tecnici della struttura commissariale.

Approvato inoltre il piano predisposto da SMA Campania per riuso dei materiali derivanti dalla frana e l’accelerazione su un blocco di interventi urgenti disponendo anche l’avvio e la progettazione di nuovi interventi, con un cronoprogramma molto stringente.

La terza ordinanza che sarà emanata a giorni (dopo l’esame dei sindaci isolani e degl iuffici regionali) riguarda il Piano complessivo della messa in sicurezza, come previsto dall’art. 5 ter del Decreto ischia, e costituisce un provvedimento cruciale: si tratta infatti del primo vero piano di contrasto al dissesto idrogeologico varato per l’isola.


Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2023 - 18:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42

Salerno, lite tra clochard sul Lungomare: uno accoltellato, uno arrestato

Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:35

A fuoco auto storica, autista in salvo nell’avellinese

Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:28

Narcotraffico tra le valli Suessola e Caudina: stralciate 2 posizioni nel processo contro i De Matteo

Si è svolta presso il Tribunale di Napoli, dinanzi al Giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:21

Inaugurata la stazione Eav di Sant’Agnello

Inaugurata stamattina la stazione Eav di Sant’Agnello, ristrutturata dopo l’intervento finanziato con fondi  297/78 per… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:14