Cronaca di Napoli

Napoli, riacquista vista a 102 anni grazie a intervento alla cataratta

Condivid

Riacquista la vista a 102 anni grazie a un delicato intervento alla cataratta. La storia di Emmanuela, madre di tre figli e nonna di due nipoti, arriva da Napoli dove la donna si è sottoposta, presso la Clinica Mediterranea, ad un intervento ritenuto molto rischioso per via dell’età e della situazione generale dell’occhio.

L’operazione è stata eseguita con successo dall’equipe guidata dal dottor Vincenzo Orfeo, specialista in Oftalmologia, responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica della Clinica Mediterranea di Napoli e professore a contratto presso l’Università di Trieste.

“È stato un intervento complicato – racconta il professor Orfeo – ma la disponibilità della paziente e la sua voglia di riacquistare la vista persa ormai da anni hanno giocato un ruolo importante nella riuscita dell’operazione”. Emmanuela aveva due desideri: rivedere figli e nipoti, ma anche poter ricominciare a leggere, la sua grande passione.

Con una cataratta bilaterale, però, a stento riusciva a percepire la luce e intravedere le sagome. Così, nonostante i suoi 102 anni, ha chiesto se fosse possibile tentare un intervento.

L’operazione ha previsto l’introduzione di una mini sonda all’interno dell’occhio attraverso un taglio di 2 millimetri, che serve a suddividere e asportare la parte “dura” del cristallino che impedisce la vista, preservando la cornea e muovendosi in uno spazio di 3 millimetri.

“Normalmente questa è un’operazione a rischio molto basso – spiega Vincenzo Orfeo – ma in questo caso potevano esserci problematiche per le strutture circostanti e per la cornea in particolare. La grande voglia della signora Emmanuela ci ha fatto superare ogni dubbio e la gioia della paziente quando ha riacquistato la vista ci ha ripagati completamente”.

Nei prossimi mesi, la signora Emmanuela si sottoporrà all’intervento anche al secondo occhio, così da poter ricominciare a svolgere in autonomia una serie di attività e a riassaporare quotidianamente l’emozione di leggere.


Articolo pubblicato il giorno 18 Maggio 2023 - 14:55

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La Cassazione riabilita il termine “genitori” sulla carta d’identità

La Cassazione ha respinto il ricorso proposto dal Ministero dell’Interno con cui si chiedeva di… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:40

Napoli, mega rissa all’Ospedale del Mare tra dipendenti delle ambulanze private

Napoli– Una violenta rissa è scoppiata questa mattina all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:23

Giovanni Block in concerto al Piccolo Teatro CTS di Caserta

Venerdì 11 aprile, il Piccolo Teatro CTS di Caserta si prepara ad accogliere il cantautore… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:07

Giallo a Varcaturo: scoperto cadavere di un 67enne con il volto tumefatto

Giugliano - Un macabro ritrovamento questo pomeriggio a Varcaturo dove i carabinieri hanno scoperto il… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:06

Incendio in azienda chimica a Pascarola: nube nera visibile da tutta l’area metropolitana di Napoli

Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 18:50

Caivano, maxi incendio in azienda chimica: nube nera visibile da chilometri

Un incendio di vaste proporzioni ha colpito nel pomeriggio un’azienda specializzata in prodotti chimici situata… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:39