Campania

All’UniCampania Vanvitelli una giornata dedicata al rapporto tra calcio e diritto

Condivid

Sarà un’intera giornata dedicata al rapporto tra calcio e diritto quella promossa per venerdì 14 aprile a Napoli dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

L’Ateneo da poche settimane ha inaugurato, in seno all’indirizzo in Diritto e management dello sport del Corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici, la prima cattedra universitaria italiana specificamente dedicata alla Giuridicità delle regole del gioco del calcio. 

Alle 9.30 riflessione sul ruolo del giudice sportivo

Venerdì 14 aprile a partire dalle 9.30 presso il Complesso di Sant’Andrea delle Dame, nel cuore del Centro storico di Napoli in Piazzetta Sant’Andrea delle Dame, si svolgerà un incontro dedicato a “Riforma dello sport e ruolo del giudice sportivo”.

Al tavolo dei relatori ci saranno, tra gli altri, il giudice sportivo della Serie A, Gerardo Mastandrea, il giudice sportivo della Lega di serie C, Stefano Palazzi, già procuratore federale nell’inchiesta Calciopoli del 2006 e il vicepresidente del collegio di Garanzia del Coni.

E ancora: Piero Sandulli, storico presidente della Corte Sportiva d’Appello della Federcalcio durante il processo Calciopoli che proprio nelle scorse settimane ha annunciato la sua astensione dal giudizio di legittimità sul caso ‘plusvalenze’ che ha portato alla recente penalizzazione della Juventus.

L’incontro sarà aperto dagli interventi del Rettore dell’Università degli Studi della Campania, Giovanni Francesco Nicoletti, del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Raffaele Picaro e del direttore del Dipartimento di Economia, Maria Antonia Ciocia.

Sarà anche l’occasione per la presentazione della nuova edizione del Codice di Giustizia sportiva FIGC annotato con dottrina e giurisprudenza a cura di Antonio Blandini, Paolo Del Vecchio, Andrea Lepore e Umberto Maiello (ESI Editore).

Alle 18.30 presentazione del libro di Guido Clemente di San Luca

Nel pomeriggio, a partire dalle 18.30, nella Sala Smash del Tennis Vomero a Napoli ci sarà un’altra interessante riflessione tra calcio e diritto partendo dal libro “Calcio e diritto. Nel prisma della passione azzurra” (Editoriale Scientifica) di Guido Clemente di San Luca.

Il professore ordinario di Diritto amministrativo all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dove da alcune settimane ha avviato le lezioni della prima cattedra universitaria italiana sulla Giuridicità delle regole del gioco del calcio.

“Dal campo al Palazzo: le sfide del Napoli per il terzo scudetto nell’era del Var” sarà il tema della discussione alla quale, insieme con l’autore del volume, prenderanno parte i giornalisti Antonio Corbo e Marilicia Salvia, il magistrato Giuseppe Borrelli e gli ex calciatori azzurri Gianni Improta Fabiano Santacroce.

L’incontro, coordinato dal giornalista Roberto Conte, sarà introdotto dagli interventi del presidente del Tennis Club Vomero, Dino Causa e del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Unicampania, Raffaele Picaro.

Reading dell’attrice Diletta Acanfora e ‘disegni azzurri’ in tempo reale affidati allo scrittore ed artista Giuseppe Esposito Sirio, già autore del volume “Una storia azzurrissima”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Aprile 2023 - 12:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ottavio Bianchi: “Scudetto? Il Napoli merita il primo posto, ma non voglio portare iella”

Napoli – "Il Napoli ha fatto un campionato di grande qualità e merita la posizione… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 19:22

Manna (ds Napoli): “Lavoro mostruoso di Conte e dei giocatori. Da De Laurentiis impegno costante”

Guardando dove era partito e dove si trova ora, Giovanni Manna non ha dubbi: il… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 19:05

Altafini: “Scudetto? Tifo Napoli come in famiglia. Se non vincono a casa è un dramma…”

José Altafini non ha mai smesso di vivere il calcio con passione. A 86 anni,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 18:55

Napoli a tutta birra verso lo scudetto, McTominay nuovo re della città

Il sogno scudetto per il Napoli è sempre più vicino, ma in città il clima… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 18:48

Serie A, ufficializzati anticipi e posticipi della 36ª (e terzultima) giornata

La Serie A entra nella sua fase più calda e la Lega ha ufficializzato anticipi… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 18:41

Il Prefetto di Napoli sul possibile Scudetto: “Cuore proiettato, ma serve razionalità”

Napoli - "Il nostro cuore è già rivolto al sogno scudetto, ma la ragione ci… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 18:33