Calcio Napoli

La ‘febbre scudetto’ a Napoli ispira l’arte, ecco “Pulcimhen”

Condivid

C’è “Pulcimhen”, la maschera in ceramica nata dalla fusione tra quella del centravanti del Napoli Osimhen e quella di Pulcinella.E c’è una versione scaramantica e ironica dell’immancabile “La Mano de D10s”.

A Napoli la febbre scudetto ispira la creatività de “Le voci di dentro” e dei suoi artisti.Così il grande sogno atteso da 33 anni rivive attraverso la rivisitazione delle opere iconiche della napoletanità da sempre cifra distintiva dello storico atelier d’arte sito in via San Biagio dei Librai 111.

Febbre scudetto a Napoli, fusione tra Pulcinella e Osimhen

La maschera in ceramica di Pulcinella diventa quella di Osimhen, l’attaccante numero 9 del Napoli, che indossa, a seguito di un infortunio, una maschera in carbonio e kevlar sul volto: l’idea e la mano di quadro e scultura “Pulcimhen” sono quelli della giovane artista Annarita Buonanno.

Nel “Linguaggio de Le Mani” di Stefania Mussolino, raccolta scultorea frutto di uno studio sul mondo della gestualità partenopea, il gesto scaramantico delle corna in basso si posa sulla grafica del numero 10 dando vita a “La Mano de D10s”, omaggio a Diego Armando Maradona, che per primo ha trascinato il Napoli nell’universo scudetto.

Le opere d’arte in omaggio al Napoli campione

L’opera è impreziosita dalle cornici artigianali in legno pregiato di Gm Group, azienda di produzione e distribuzione di aste per cornici che è alla direzione artistica ed esecutiva dell’atelier, assieme alla Switch, agenzia di comunicazione.

Osimhen è il protagonista indiscusso anche delle diverse grafiche d’autore, dei creativi della Switch, dedicate al sogno scudetto, che si fondono con le citazioni di un altro simbolo della napoletanità, Massimo Troisi: “Ricomincio da Tre” e di “Scusate il Ritardo”.Anche l’artista Guido Gabriele, alias “graficaMENTE scorretta”, ha realizzato due grafiche per omaggiare gli uomini di Spalletti: “SanGennHope” e “SanGennHeart”, entrambe rientrano nella serie numerata “Special G”, dedicata al Santo Patrono della città, San Gennaro.


Articolo pubblicato il giorno 28 Aprile 2023 - 16:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Nuova ondata di maltempo attesa a Napoli con calo delle temperature

Una nuova ondata di maltempo sta per interessare Napoli e l'intera Campania. L’anticiclone si sta… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 07:52

Truffe ai danni delle assicurazioni: decine di arresti in provincia di Caserta

Aversa. Una mega truffa ai delle compagnie assicurative è stata scoperta dai Carabinieri del Nucleo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 07:35

Incidente mortale a Genova, rilasciato il video dell’impatto

Un grave incidente sul lavoro si è verificato al porto di Genova, dove un operaio… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:58

Uccise la moglie con 43 coltellate: ergastolo per Franco Panariello

Condannato all'ergastolo Franco Panariello, 56 anni, originario di Torre del Greco, per l'omicidio della moglie… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:40

Napoli, il capo delle Iptv illegali: “Vendo pezzotti a quantità industriale alla faccia vostra…”

Era nel quartiere di Marianella la centrale del "pezzotto Tv" smantellata ieri dalla Guardia di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 06:24

Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024

Ecco l' Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 05:51