Una scossa di terremoto, di magnitudo 2.8, è stata registrata alle 7:54 nella zona dei Campi Flegrei dalla sala operativa Ingv di Napoli.
Il sisma, localizzato a 7 km da Pozzuoli a una profondità di due chilometri, è stato avvertito non solo dalla popolazione che vive nelle vicinanze della solfatara, ma anche nei quartieri partenopei Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta e in tutta la zona flegrea da Bacoli a Quarto.
L’Osservatorio vesuviano ha comunicato all’amministrazione comunale di Pozzuoli che, a partire dalle ore 07:44, si è verificata “una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei”. Nelle ultime ore si sono registrate 12 scosse “con magnitudo massima uguale o minore di 2.8 con una tolleranza in difetto o in eccesso dello 0.3”.
Nella zona della caldara, solo mese di marzo si sono registrate più di 600 scosse
Nella zona della caldara, solo mese di marzo si sono registrate più di 600 scosse, decisamente più frequenti rispetto ai mesi di gennaio e febbraio quando la zona era già interessata da numerosi movimenti tellurici. Il 10 aprile si era verificata un’altra scossa di magnitudo 2.7.
Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2023 - 13:07 / di Cronache della Campania