Napoli scoppia, quasi letteralmente, di turisti. Nel week-end di Pasqua e durante il lunedì dell’Angelo si sono registrate presenze record, e in alcuni luoghi, come a Quartieri Spagnoli, addirittura, le strade si sono pericolosamente congestionate.
Mentre tantissimi visitatori si godono le bellezze, la storia, la cultura ed il folklore partenopei, altrettanti numerosi turisti sono costretti, loro malgrado, a percorrere la città -mentre sotto i loro occhi sfilano micro- discariche, degrado, topi, e scempi vari- in “particolarissimi” tour: dei degra-tour.
Lo è senz’altro quello che ha come tappa Piazza Bellini, che di sera diventa palcoscenico della movida più sfrenata ed incontrollata. Da diverse settimane, infatti, il sito che ospita i resti delle antiche mura greche è, e continua ad essere, una disgustosa pattumiera, come continuano a segnalare i cittadini al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“Guardi in che condizioni versano gli scavi di piazza Bellini da settimane sotto gli occhi di centinaia di turisti.”- è una delle ultime segnalazioni con tanto di documentazione fotografica.
“Nonostante le nostre ultime e pressanti denunce, la situazione non è cambiata. Il sito continua ad essere una discarica e l’inciviltà va avanti. Cosa si aspetta, che gli scavi diventino una piscina dove al posto dell’acqua ci siano bottiglie e lattine? Stiamo facendo una figura pessima, con i visitatori ma anche con noi stessi e la nostra storia. Ribadiamo: bisogna tutelare i nostri monumenti e i siti d’interesse e porre un freno al by-night selvaggio e incivile facendo presidiare certe aree.” – ha commentato Borrelli.
La rassegna musicale "Tutta un’altra musica", promossa dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, continua a… Leggi tutto
Quello che sembrava un idillio nato sotto i riflettori del Grande Fratello si è trasformato… Leggi tutto
La ricerca del regalo perfetto per Natale può diventare una vera sfida, soprattutto se desideri… Leggi tutto
Il brano VENGO DAL SUD, disponibile da oggi in radio e streaming, è l'opera con… Leggi tutto
Santa Maria la Carità. Probabilmente era obbligato a fare le consegne di droga a domicilio… Leggi tutto
Malika Ayane si prepara a chiudere il suo tour a Napoli, portando il suo concerto… Leggi tutto