Campania

Prova a ripartire il mercato immobiliare in Campania, ecco tutti i dati e i suggerimenti

Condivid

Il mattone è da sempre una forma di investimento sicura e soprattutto diffusa, ma cosa sta succedendo nel panorama economico italiano e soprattutto campano? Proviamo a capirlo andando a guardare i numeri di questo settore.

Un settore florido, che paga però ancora il prezzo della pandemia da Covid 19 a cui adesso si aggiunge quello della guerra tra Russia e Ucraina. Stiamo parlando del settore immobiliare campano, che ha trend e funzionamenti simili per molti aspetti a quello nazionale. Un segmento economico che da sempre è ritenuto un investimento sicuro, un asset stabile in cui investire i propri risparmi. Ma è veramente così? Proviamo a capirlo insieme analizzando innanzitutto i numeri.

Quelli dell’Agenzia delle Entrate, ad esempio, che nelle statistiche regionali relative alla Campania e pubblicate nel 2021 mette in evidenza un calo, fisiologico e scontato, tra 2019 e 2020 per il volume di compravendite immobiliari. -11% nel giro di un anno con poco più di 31 mila NTN, ovvero il numero di transazioni economiche normali. La provincia in cui si acquista di più è ovviamente quella di Napoli (con oltre 16 mila atti), seguita da Salerno (circa 6.500) e Caserta (di poco sopra le 5.000), fanalino di coda invece Avellino e Benevento, entrambe sotto quota 2 mila acquisti.

Altri numeri importanti sono quelli analizzati da WikiCasa, che mostra il prezzo medio delle abitazioni campane: a marzo 2023 sono stati richiesti in media 1.187 euro al metro quadro, in rialzo di 4 punti percentuali rispetto al marzo del 2022. Valori più alti ancora una volta in provincia di Napoli, con 1.946 euro al metro quadro, e a Salerno, dove si pagano 1.479 euro al metro quadro.

Alla luce di questo conviene ancora investire nel mattone nel 2023? Secondo i dati riportati da Moneyfarm sì, dal momento che in media i prezzi degli immobili sono rimasti stabili negli ultimi 10 anni per almeno il 67% degli italiani. Il mercato immobiliare, insomma, è ancora un segmento in cui si possono fare ottimi affari, specie quando si hanno a disposizione capitali sicuri e capacità di operare, ma non mancano dei rischi. Per questo molti esperti indirizzano gli investitori verso altri mercati finanziari piuttosto che verso gli investimenti immobiliari.

Eppure, il mattone continua ad avere il suo fascino e soprattutto il suo rendimento. Un discorso valido in Campania così come nel resto d’Italia.


Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2023 - 08:42
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, bar in fiamme al centro commerciale Izzo Center

Santa Maria al Vico - Paura ieri sera per un incendio che si è sviluppato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 08:24

Napoli, bomba davanti alla sede della Grimaldi Lines

Napoli - Un ordigno artigianale è esploso davanti agli uffici della compagnia di navigazione Grimaldi,… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 06:26

Oroscopo di oggi 21 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 21 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 06:09

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55

Premio Napoli, ecco tutti i vincitori

Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:38

Vico Equense, Simone Tempia ed il suo “Vita con Lloyd”

Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:16