Cronaca Flegrea

Pozzuoli, ultimatum del comune ai morosi

Condivid

Nelle prossime settimane il comune di Pozzuoli, in provincia di Napoli, procederà alla sospensione delle forniture idriche degli utenti morosi, ad iniziare da quelle che presentano un debito maggiore.

Lo ha stabilito l’amministrazione comunale in considerazione delle numerose (e in qualche caso ingenti) situazioni debitorie nei confronti dell’ente.

Per consentire ai cittadini di regolarizzare la posizione debitoria ed evitare la sospensione della fornitura, il Servizio Ciclo Integrato delle Acque consegnerà a mano ai cittadini un prospetto riepilogativo della situazione debitoria, invitando gli stessi a regolarizzare la propria posizione entro 30 giorni.

Trascorsi i 30 giorni, in caso di mancata regolarizzazione, si procederà (laddove possibile) alla riduzione del flusso idrico, altrimenti sarà effettuato il distacco della fornitura. Per i nuclei familiari con Isee non superiore a 6.000 euro sarà possibile richiedere in qualunque momento particolari agevolazioni tariffarie direttamente al comune di Pozzuoli (qui il link al modulo da compilare per richiedere l’agevolazione: https://www.comune.pozzuoli.na.it/fiscalita-locale-tributi/riscossione-canoni-idrici/).

Dal primo gennaio 2021, inoltre, per i nuclei familiari con Isee non superiore a 9.530 euro, è riconosciuto automaticamente il bonus acqua per disagio economico. Attualmente il comune di Pozzuoli è in attesa di ricevere dall’autorità competente l’elenco dei soggetti che hanno diritto all’agevolazione.

Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) ogni anno e ottenere un’attestazione di Isee entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.

“Questa amministrazione – ha dichiarato il sindaco Gigi Manzoni – sta cercando in ogni modo di affrontare, insieme ai cittadini, le situazioni di disagio e di difficoltà collegate alle morosità. Chiediamo pertanto la piena collaborazione dei cittadini stessi, per evitare spiacevoli ma inevitabili conseguenze, nel rispetto della legge e delle condizioni di difficoltà di ognuno”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Aprile 2023 - 12:10

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52