Categorie: Ultime Notizie

Portici, accordo Comune – EAV per copertura trincea Circumvesuviana

Condivid

Siglato stamattina il protocollo di intesa tra il Comune di Portici e l’Ente autonomo Volturno per la realizzazione della copertura della trincea della circumvesuviana della locale stazione della Circumvesuviana.

A firmare l’atto nella sede del Comune il sindaco Enzo Cuomo ed il presidente EaV Umberto De Gregorio. Il Comune di Portici, nell’ambito del Cis Vesuvio Pompei Napoli siglato nel giugno del 2022, ha ottenuto il finanziamento, a valere su Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020, per realizzare la copertura della trincea della linea EaV che attraversa il suo territorio e contestualmente procedere alla riqualificazione di quella parte del territorio interessato con interventi relativi a parcheggi e arredo urbano di superficie.

L’intervento consiste nella realizzazione di un trincerone ferroviario con copertura del tracciato della Circumvesuviana realizzando così aree di parcheggio e spazi destinati al verde. Il Cis finanzia con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro il primo lotto di questo intervento. “Sarà cura del Comune di Portici – si legge in una nota dell’EaV – procedere al recupero delle eventuali risorse aggiuntive per il completamento dell’intervento”.

L’amministrazione comunale ha chiesto ad EaV di assumere la funzione di stazione appaltante dell’intervento e di svolgere tutte le attività successive all’aggiudicazione dell’appalto e connesse alla concreta realizzazione dei lavori e al suo completamento.

Questa richiesta per EaV è coerente con la sua responsabilità di gestore dell’infrastruttura ferroviaria in questione e connessa ad evitare eventuali interferenze alla regolarità e sicurezza dell’esercizio ferroviario.

L’intervento, per il quale occorrerà immediatamente procedere alla progettazione dello stesso, per EaV è “funzionale e coerente con l’insieme degli interventi in corso che la società ha avviato, perché consente di ricucire pezzi di territorio, oggi interrotti dalla linea ferroviaria, e dare a queste aree nuove funzioni urbane”.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2023 - 17:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49