Cronaca Caserta

La Provincia stanzia un milione per Ponte Nuovo Volturno a Capua

Condivid

La Provincia di CASERTA finanzierà con oltre 1 milione di euro, attraverso i fondi regionali del programma Acamir destinati alle reti viarie, il completamento delle opere relative al Ponte Nuovo sul Volturno nel Comune di Capua. E’ quanto emerso dalla convenzione sottoscritta tra i due enti dal presidente della Provincia Giorgio Magliocca e dal sindaco di Capua Adolfo Villani.

L’obiettivo dell’accordo è la realizzazione a completamento delle opere in “elevazione” dell’infrastruttura, attraverso una partecipazione finanziaria della Provincia di oltre 1 milione di euro (1.132.206,66 euro), somma che andrà ad integrare quella già disponibile per il Comune, che è di importo quasi simile (1.092.368,81euro).

Il Ponte Nuovo, struttura di collegamento situata lungo la via Nazionale Appia e fondamentale per la viabilità provinciale, è chiuso da anni al passaggio viario e pedonale, e ciò, accanto all’uso limitato, sempre a Capua, del Ponte Vecchio sul Volturno, anch’esso sottoposto a verifiche dal punto di vista strutturale, condiziona pesantemente l’assetto della mobilità provinciale tra il Nord e il Sud del territorio provinciale casertano, con una strettoia a Capua che genera lunghissime code di veicoli sulla Statale Appia in entrata ed in uscita dalla città.

Inoltre i mezzi pesanti e quelli adibiti al trasporto pubblico sono costretti ad attraversare il fiume Volturno attraverso il Ponte Annibale, lungo la Provinciale 5 Galatina, effettuando un lunghissimo tragitto. Il presidente Magliocca ringrazia “la Regione Campania per averci consentito di destinare parte dei fondi previsti per la rete viaria regionale al recupero funzionale del Ponte Nuovo sul Volturno. Sono inoltre felice per la sinergia istituzionale creatasi con il Comune di Capua, che ci consentirà di affrontare e risolvere una situazione di forte criticità della viabilità provinciale, per la quale si attendeva una soluzione da anni”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Aprile 2023 - 20:40

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42