Cultura

Polo Regionale: al Teatro Politeama di Napoli la prima edizione di Aule Armoniche

Condivid

Il circuito virtuoso di emozioni e relazioni oltre l’ambiente scolastico.
Coro, Orchestre e Compagnie di Danza regionali si esibiscono al Teatro Politeama dal 17 al 20 aprile

Napoli, 14 aprile 2023 Il talento e l’unicità dei giovani musicisti e danzatori in scena: una consonanza di voci, strumenti e passi in accordo tra di loro e grati all’orecchio e al cuore. Al via la prima edizione di “Aule Armoniche” la Rassegna di Coro, Orchestre regionali e Compagnie di Danza, coordinata dal Polo dei Licei Musicali e Coreutici e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, in programma da lunedì 17 a giovedì 20 aprile al Teatro Politeama di Napoli.

Perché è insieme che si compie la magia, ovvero la diffusione della cultura musicale e coreutica che è la principale finalità del comparto scolastico a indirizzo musicale della Campania. Da qui l’idea di intitolare così questa rassegna, Aule Armoniche, che nasce dalla volontà di esprimere il circuito virtuoso di emozioni e relazioni oltre l’ambiente scolastico, affinché arrivi al pubblico dei teatri e dei luoghi dell’arte, la bravura e l’energia del Polo dei Licei Musicali e Coreutici della Campania, 35 istituiti della regione (29 solo musicali, 2 solo coreutici e 4 coreutici e musicali) che insieme hanno portato alla costituzione di 7 orchestre, 1 coro e 2 compagnie di danza.

La rassegna avrà lo scopo di presentare al pubblico le attività musicali e coreutiche svolte nel comparto scolastico: dall’aula al palco. In scena l’eccellenza dei talenti guidati da docenti di grande esperienza musicale e diretti da maestri di chiara fama.

IL PROGRAMMA : DA LUNEDÌ 17 A GIOVEDÌ 20 APRILE QUATTRO EVENTI AL POLITEAMA

Lunedì 17 alle 18 inaugurano la rassegna “Aule Armoniche” l’Orchestra a Plettri diretta dal Maestro Adriano Walter Rullo e l’Orchestra Sinfonica diretta dal Maestro Claudio Ciampa.
Martedì 18 alle 15 tocca all’Orchestra Jazz diretta dai Maestri Giulio Martino e Marcello Massa e l’Orchestra Etnopopolare diretta dal Maestro Leonardo Di Lorenzo.

Mercoledì 19 alle 18 si esibiscono l’Orchestra Percussioni diretta dai Maestri Gianluca Mercurio, Egidio Napolitano, Claudio Borrelli e Nicola Maria Finelli; il Coro diretto dal Maestro Francesco Aliberti e l’Orchestra Fiati diretta dal Maestro Paolino Addesso.
Giovedì 20 alle 19.30, l’ultimo appuntamento è con la Compagnia di Danza Classica sulle coreografie del Maestro Domenico Di Dato e la Compagnia di Danza Contemporanea sulle coreografie del Maestro Mariella Celia.

Agli eventi saranno presenti il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico regionale per la Campania Ettore Acerra, la Dirigente degli Uffici III e IV. U.S.R. Campania Domenica Addeo, la referente alle attività Musicali U.S.R. Campania Margherita Aruta, l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini, la Coordinatrice del Comitato per l’Apprendimento Pratico della Musica Dottoressa Annalisa Spadolini, i Dirigenti Scolastici e i Docenti dei Licei Musicali e Coreutici della Campania e i Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di I grado a indirizzo musicale.
INFO UTILI L’ingresso a tutti i concerti è gratuito.

I video degli eventi live saranno visibili sui canali social del Polo dei Licei Musicali e Coreutici della Campania: https://www.facebook.com/Polo-dei-licei-musicali-e-coreutici-della-Campania-106984604296701/; https://www.youtube.com/channel/UCh3Ej4ooCeA949ROp-7UMfQ/featured


Articolo pubblicato il giorno 14 Aprile 2023 - 12:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pompei, tutela digitale: un’app rivoluziona la conservazione del sito archeologico

La città antica di Pompei, patrimonio inestimabile e fragile, affronta la sfida della conservazione grazie… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:56

Punta Campanella: eco-acustica per la tutela del mare, al via il monitoraggio sonoro nell’Area Marina Protetta

I suoni del mare diventano strumenti di studio per svelare i segreti degli ecosistemi sommersi.… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:49

Napoli, bancarotta fraudolenta: arrestato il commercialista Umberto Scala

Napoli. Umberto Scala, 59enne commercialista napoletano, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari dai… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:26

Vico Equense, lavori abusivi in un noto albergo: scatta il sequestro

Un'operazione congiunta della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e del Reparto Operativo Aeronavale della… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:12

Truffa superbobus a Vallo della Lucania: sequestro di 175mila euro

Vallo della Lucania. La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:38

Napoli, accusato di concussione e falso: assolto il chirurgo Raffaele Tortoriello

È stato assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste", il senologo e medico-chirurgo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:24