Cronaca Caserta

La Polizia penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere si autoconsegna

Condivid

Nella giornata odierna a partire dal reparto “Nilo”, principale teatro degli eventi del 6 aprile 2020, il Personale tutto ha deciso liberamente di intraprendere la pacifica protesta contro l’immobilismo e lo stato di abbandono della struttura e degli addetti del Corpo da parte degli organi centrali dell’Amministrazione Penitenziaria.

Purtroppo – indica il Segretario Generale OSAPP, Leo Beneduci – le decine di sospensioni dal servizio dei Poliziotti successive alle indagini dell’A.G. per i fatti occorsi, non sono state mai reintegrate dagli organi amministrativi e di converso, la gravissima penuria di organico non ha impedito il costante incremento della popolazione detenuta allocata nella struttura sammaritana e il conseguente affollamento riguarda anche soggetti di particolare pericolosità sociale con anche sofferenti patologie di natura psichiatrica.

Continua il Leader dell’OSAPP – solo il reparto “Nilo”, ricomprende circa 350 ristretti di svariate nazionalità e posizioni giuridiche a fronte di un organico disponibile di 45 unità su 80 previsti, che devono assicurare un servizio su tre quadranti giornalieri peraltro prolungati oltre le 12 ore di permanenza in servizio consecutivo.

Non migliora la situazione degli altri reparti detentivi e del nucleo traduzioni e piantonamenti, tanto che la carenza di Personale nella struttura che alloca circa 900 detenuti ascende non meno di 100 unità del Corpo per una assenza complessiva di oltre il 30%, manca inoltre e colpevolmente da anni nel carcere di Santa Maria Capua Vetere un comandante del reparto titolare.

Quindi, l’interesse generale non solo è la sicurezza del penitenziario in argomento, ma anche la condizione della convivenza della collettività esterna che il DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), a fronte del reiterato disinteresse, assuma finalmente le responsabilità che gli competono e desista dal mantenere in piedi una condizione lavorativa che penalizzi oltremodo gli appartenenti ad un Corpo di Polizia dello Stato già in situazione di disagio e frustrazione per gli eventi decorsi.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2023 - 13:45

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02