La musica che cammina dal Barocco all’elettronica – 29 aprile 2023 | Napoli – Chiesa di Santa Maria Donnalbina.
Ingresso 10 euro
Continua la Rassegna Transiti Sonori, organizzata da La Bazzarra con la direzione artistica di Gigi Di Luca con il live di un’altra grande formazione che ha fatto del connubio tradizion e innovazione il suo cavallo di battaglia.
Sabato 29 aprile alle 21.00 Maria Moramarco e Uaragniaun ci porteranno per mano tra canti a distesa, tarantelle, canti religiosi, tammurriate e canti di lavoro tipici della Murgia Barese.
Maria Moramarco, da sempre impegnata nel lavoro di recupero della tradizione orale, si fa qui interprete di un repertorio meno noto dell’Alta Murgia barese.
Un viaggio suggestivo attraverso “il canto dello spirito”: liriche devozionali, canti liturgici, preghiere arcaiche e litanie ancestrali che stimolano l’eccezionale vocalità di Maria che, in questo particolare repertorio, dimostra doti straordinarie nel riproporre modalità canore ormai scomparse, tecniche vocali di una cultura mai codificata, tuttavia assai presente in questi bellissimi e inesplorati repertori.
Insieme a Luigi Bolognese e Silvio Teot fonda nel 1978, il gruppo Uaragniaun, l’antico nome del Garagnone, lo sperone di roccia che la leggenda vuole sia stato tagliato dallo spadone del prode Orlando.
Il gruppo nasce con l’intento di riproporre le tradizioni popolari dell’Alta Murgia barese.
Attorno a loro la formazione si modella, per una scelta esplicita, attraverso la collaborazione con diversi musicisti che portano sempre nuove idee e stimoli.
Articolo pubblicato il giorno 27 Aprile 2023 - 19:50

Pubblicato il: 09/02/2025 09:39
Categoria: Cronaca Avellino, Avellino e Provincia, Ultime Notizie
San Martino Valle Caudina - Un'ambulanza in transito per il centro del comune caudino ha attirato l'attenzione del sistema di...
Continua a leggere
Pubblicato il: 09/02/2025 08:51
Categoria: Attualità, Cronaca, Cronaca Giudiziaria, Italia, Ultime Notizie
I Carabinieri di Reggio Emilia hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un 53enne, condannato per i reati...
Continua a leggere
Pubblicato il: 09/02/2025 08:42
Categoria: Italia, Attualità, Avellino e Provincia, Cronaca Avellino, Ultime Notizie
Roccaraso – Un turista 48enne di Avellino è stato colto da un improvviso malore mentre si trovava in un ristorante...
Continua a leggere
Pubblicato il: 09/02/2025 07:45
Categoria: Attualità, Cronaca di Napoli, Flash News, Primo Piano, Ultime Notizie
Napoli - Il fenomeno social Rita De Crescenzo, diventata addirittura famosa sui quotidiani internazionali si è raccontata anche al settimanale...
Continua a leggere
Pubblicato il: 09/02/2025 07:22
Categoria: Cronaca di Napoli, Quartieri Napoli, Secondigliano, Ultime Notizie
Napoli – Un altro duro colpo è stato inferto alla piazza di spaccio più moderna e organizzata di Napoli, nota...
Continua a leggere