Cronaca di Napoli

Omicidio di Mergellina: 9 indagati per aver aiutato l’assassino Francesco Pio Valda

Condivid

Napoli. Sono complessivamente 9 le persone indagate per favoreggiamento nei confronti di Francesco Pio Valda il 20enne di Barra in carcere perché ritenuto l’assassino di Francesco Pio Maiomone 19enne innocente di Pianura che si è trovato sulla traiettoria dei colpi esplosi dal giovane di Barra nel corso di una lite agli chalet di Mergellina il 20 marzo scorso.

Tra queste persone ci sono anche una sorella e una cugina che compaiano nei filmati di video sorveglianza analizzati dalla Squadra mobile di Napoli che sta conducendo le indagini sotto il coordinamento della Dda di Napoli. Poi ci sono l’amico sorpreso con lui a Ponticelli al momento della cattura il giorno dopo l’omicidio e altre sei persone che hanno avuto un ruolo nelle operazioni di sparizioni della pistola usata e delle famose sneaker sporcate che avevano scatenato la lite.

 Anche una sorella e una cugina hanno aiutato Valda nella fuga

Tutte le persone coinvolte nell’inchieste sono naturalmente quelle che hanno aiutato Valda nella fuga, poi a nasconderlo e quindi a far sparire tutte le prove. Per loro la Dda sta già valutando la chiusura delle indagini e probabilmente la richiesta di giudizio immediato.

Secondo il gip Maria Luisa Miranda – come riporta Il Roma- che ha confermato il carcere per Valda così come hanno fatto i giudici del Tribunale per il Riesame l’altro giorno: “Giovani appartenenti a famiglie di camorra si incontrano, armati, in territorio neutrale ed assumono atteggiamenti spavaldi e di prevaricazione nei confronti di altri gruppi pronti a raccogliere la sfida lanciata anche per futili motivi.

Il modus operandi adottato nel conflitto che ne scaturisce, armato, è tipico delle organizzazioni camorristiche che al fine di perseguire scopi criminali, commettono delitti avvalendosi della forza intimidatrice derivante dal vincolo associativo, realizzando le loro condotte sanguinarie in con- testi in cui il rischio di coinvolgere persone innocenti viene posto in secondo ordine rispetto ai proponimenti delle medesime organizzazioni”.

 


Articolo pubblicato il giorno 16 Aprile 2023 - 07:47

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sant’Antonio Abate: bomba carta davanti a un’abitazione

Sant'Antonio Abate - Misterioso attentato stamane alle prime luci del giorno ai danni di un… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 10:41

Atripalda, 40enne ferito a colpi di pistola

Un uomo di 40 anni è stato ferito da un colpo di pistola alla gamba… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 10:15

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Gennaio 2025

La situazione meteorologica per oggi prevede un mare mosso, il che significa che le condizioni… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:50

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 22 gennaio 2025

Le attuali condizioni meteorologiche si presentano generalmente nuvolose. Tuttavia, sono previsti alcuni momenti di schiarita… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:49

Salerno, 20enne accoltellato sul Lungomare

Un giovane è stato accoltellato questa mattina a Salerno sul Lungomare Trieste, nei pressi del… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:46

Blitz nel campo rom di Scampia: sequestrate armi, auto rubate, orologi

Napoli - In un'operazione di ampio respiro che ha visto impegnati oltre 150 agenti di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 09:34