Si terrà a Napoli oggi, dalle 9 alle 12, al Parco Viviani, l’evento conclusivo del progetto Edu 2022/23 Ri-connettiamoci, a cura del comitato campano dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco. Protagonisti gli alunni e le alunne delle classi II B e III C (circa 50 studenti) del liceo ginnasio statale Gian Battista Vico di NAPOLI.
Il progetto educativo Edu, che ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di NAPOLI, è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, con il programma ministeriale Rigenerazione scuola (2022) – e gli intenti della Convenzione di Faro su benessere e patrimonio.
Nelle sue azioni e obiettivi, il progetto Ri-connettiamoci si intreccia con più assi del NEB – New European Bauhaus, infatti punta a: riconnettersi con la natura (asse 1 NEB); ritrovare il senso di appartenenza con luoghi e paesaggi (asse 2 NEB); dare priorità a luoghi e persone che ne hanno più bisogno (asse 3 NEB). Le fasi del progetto sono state tre: nella prima fase, EDU Ri-connettiamoci si è concentrato sull’esplorare, sensibilizzare e ri-connettere gli studenti con la natura e il territorio attraverso passeggiate esplorative, esperienze pratiche e sensoriali.
In seguito, nella seconda fase, gli studenti diventeranno protagonisti attivi del cambiamento, della riconnessione e riappropriazione del territorio. Attraverso un processo di co-progettazione, gli studenti sono invitati a sviluppare e organizzare varie tipologie di attività (musica, riciclo, danza, sport…) per l’evento conclusivo. Durante tutte le uscite didattiche, ci sono stati dei momenti laboratoriali ed esperienziali mirati alla riflessione sull’accessibilità, inclusione e sostenibilità del territorio.
EDU è in linea con gli obiettivi 11 (Città e comunità sostenibili) e 15 (Vita sulla Terra) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. I tre valori fondamentali su cui si basa sono: Sostenibilità: obiettivi climatici, circolarità, inquinamento zero, biodiversità; Qualità estetica, ricercata nelle esperienze di empowerment per gli studenti; Inclusione: valorizzazione della diversità, accessibilità agli spazi per tutti.
Questi valori inseparabili sono gli stessi impostati per guidare il New European Bauhaus – NEB, un’iniziativa ambientale, sociale e culturale lanciata dalla Commissione Europea nel 2021 per rendere i nostri spazi più belli, vivibili e accessibili, combinando proprio qualità estetica, sostenibilità e inclusione.
Oggi non c'è "l'invasione" di Roccaraso: in viaggio da Napoli ci sono solo 57 bus,… Leggi tutto
Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto
Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto
Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto
Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto
nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto