Si terrà a Napoli oggi, dalle 9 alle 12, al Parco Viviani, l’evento conclusivo del progetto Edu 2022/23 Ri-connettiamoci, a cura del comitato campano dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco. Protagonisti gli alunni e le alunne delle classi II B e III C (circa 50 studenti) del liceo ginnasio statale Gian Battista Vico di NAPOLI.
Il progetto educativo Edu, che ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di NAPOLI, è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, con il programma ministeriale Rigenerazione scuola (2022) – e gli intenti della Convenzione di Faro su benessere e patrimonio.
Nelle sue azioni e obiettivi, il progetto Ri-connettiamoci si intreccia con più assi del NEB – New European Bauhaus, infatti punta a: riconnettersi con la natura (asse 1 NEB); ritrovare il senso di appartenenza con luoghi e paesaggi (asse 2 NEB); dare priorità a luoghi e persone che ne hanno più bisogno (asse 3 NEB). Le fasi del progetto sono state tre: nella prima fase, EDU Ri-connettiamoci si è concentrato sull’esplorare, sensibilizzare e ri-connettere gli studenti con la natura e il territorio attraverso passeggiate esplorative, esperienze pratiche e sensoriali.
In seguito, nella seconda fase, gli studenti diventeranno protagonisti attivi del cambiamento, della riconnessione e riappropriazione del territorio. Attraverso un processo di co-progettazione, gli studenti sono invitati a sviluppare e organizzare varie tipologie di attività (musica, riciclo, danza, sport…) per l’evento conclusivo. Durante tutte le uscite didattiche, ci sono stati dei momenti laboratoriali ed esperienziali mirati alla riflessione sull’accessibilità, inclusione e sostenibilità del territorio.
EDU è in linea con gli obiettivi 11 (Città e comunità sostenibili) e 15 (Vita sulla Terra) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. I tre valori fondamentali su cui si basa sono: Sostenibilità: obiettivi climatici, circolarità, inquinamento zero, biodiversità; Qualità estetica, ricercata nelle esperienze di empowerment per gli studenti; Inclusione: valorizzazione della diversità, accessibilità agli spazi per tutti.
Questi valori inseparabili sono gli stessi impostati per guidare il New European Bauhaus – NEB, un’iniziativa ambientale, sociale e culturale lanciata dalla Commissione Europea nel 2021 per rendere i nostri spazi più belli, vivibili e accessibili, combinando proprio qualità estetica, sostenibilità e inclusione.
Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto
La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto