Cultura

Napoli, Palazzo Reale si candida ad agorà culturale città

Condivid

Il 6 aprile con Repubblica in omaggio ‘La Reggia sul mare’.

Il nuovo volto di Palazzo Reale, i progetti e i lavori di cui è oggetto che lo trasformeranno nell’agorà culturale della città di Napoli. Tutto questo è contenuto nel volume ‘La Reggia sul mare, così rinasce il Palazzo Reale di Napoli’ che sarà distribuito gratuitamente in edicola con la copia del quotidiano La Repubblica giovedì 6 aprile.

“Il volume racconta e descrive l’energia straordinaria di questa città e il legame che il nostro quotidiano ha con Napoli – ha detto il direttore, Maurizio Molinari – un’energia che viene dalla sua storia, dai suoi abitanti, dal fatto di essere una grande capitale del Mediterraneo, di essere sempre stata città inclusiva dove ognuno è riuscito ad esprimere sé stesso a dispetto delle difficoltà e indipendentemente da chi in quel momento della storia governava la città.

Questa è una grande dote e virtù di Napoli e l’Italia si è giovata di questa energia e credo che il Paese anche oggi sia in debito e debba restituire l’energia avuta”. Il volume racconta e spiega i cambiamenti in corso a Palazzo Reale, che dal 2020 è diventato Museo autonomo, anche a seguito del finanziamento di 23 milioni di euro avuto lo scorso anno dal ministero della Cultura.

“E’ per noi un momento di svolta – ha sottolineato Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale – stiamo cambiando così come sta cambiando la città e dobbiamo fare squadra. Il Palazzo è un simbolo identitario della città”.

Tra i lavori in corso che cambieranno il volto e la fruibilità della Reggia del Plebiscito figurano il recupero del belvedere loggia che affaccia su giardini pensili e sul mare, gli interventi interni all’appartamento storico, la realizzazione del Museo Caruso che aprirà in estate e il restauro della facciata su via Acton e dunque fronte mare con lo scopo “di valorizzare il rapporto un po’ mancato tra la città e il mare”.

Un libro che punta anche a cambiare un po’ la prospettiva del dibattito che – come ha evidenziato Ottavio Ragone, responsabile della direzione de La Repubblica Napoli – “per tanti anni si è concentrata sul tema dell’uso di piazza Plebiscito. Crediamo invece che vada recuperato il senso della centralità storica e dell’importanza culturale di Palazzo Reale che, al termine dei lavori, diventerà quello che sono i Palazzo reali di tutte le grandi capitali europee come è giusto e doveroso che sia per una città come Napoli”. Un rapporto, quello tra la città e il mare, a cui sta lavorando anche l’amministrazione comunale.

“La Reggia rappresenta naturalmente l’agorà culturale della zona monumentale della città – ha concluso il sindaco, Gaetano Manfredi – ora può riprendere la sua funzione di cerniera tra il mare e il Plebiscito grazie al completamento dei lavori e con il collegamento con il Molosiglio che consentirà di avere una prospettiva completamente diversa e ulteriori opportunità”. 


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2023 - 17:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44