Cronaca di Napoli

Napoli, coppia subisce un furto in hotel: giudice condanna il titolare

Condivid

Singolare sentenza del Giudice di Pace di Napoli in tema di contratti di albergo e di viaggi: una coppia napoletana, dopo essersi rivolta ad Aidacon consumatori per essere tutelata, ha ottenuto il risarcimento dei danni subiti a seguito di un furto subito in un resort pugliese. Il Giudice, dopo aver accertato la responsabilità dell’albergo per non aver garantito la sicurezza dei propri clienti, ha condannato la società titolare al pagamento di circa mille euro, oltre alle spese legali.

I coniugi avevano prenotato un soggiorno presso un villaggio di Monopoli ma giunti in albergo ed effettuata la procedura di check-in, avevano lasciato la camera per la cena. Una volta rientrati in hotel, si erano accorti di essere stati derubati di oggetti personali, telefoni e soldi in contanti: di qui, la denuncia alle forze dell’ordine e poi all’associazione consumatori. “La sentenza in esame – dice Carlo Claps, presidente Aidacon – è importante in quanto oltre a consentire agli sfortunati vacanzieri di ottenere il ristoro dei danni subiti, rappresenta un monito a tutti gli albergatori e titolari di strutture turistiche, affinché si impegnino sempre di più al fine di garantire ai clienti la tranquillità del soggiorno, la sicurezza degli effetti personali e la sorveglianza dei luoghi in cui si svolge il servizio”.

Principi ribaditi anche dal Giudice di Pace di Napoli (decima sezione, giudice Magarelli) per il quale il contratto d’albergo “viene definito come il contratto attraverso il quale una parte (l’albergatore) si obbliga a fornire all’altra parte (il cliente), dietro il pagamento di un corrispettivo in denaro, un alloggio e altri servizi accessori e strumentali.

Vi rientrano dunque diverse prestazioni di dare e di fare dovute dall’albergatore: tra le altre, l’albergatore ha l’obbligo di fornire l’alloggio e gli altri servizi accessori; custodire le cose portate in albergo dal cliente; garantire al cliente la tranquillità del soggiorno, la sicurezza delle cose portate e la sorveglianza dei luoghi in cui si svolge il servizio. E’ dunque da questi obblighi riconosciuti in capo all’albergatore che discende la sua responsabilità in caso di furto subito dai clienti. Il riferimento normativo della responsabilità dell’albergatore è costituito dall’art. 1783 del Codice Civile”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2023 - 22:25

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Soccorso in mare al largo di Ustica: Guardia Costiera e 118 salvano un passeggero colto da malore

Un intervento tempestivo, coordinato tra Guardia Costiera e 118, ha permesso di salvare un passeggero… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:35

Maxi evasione fiscale da 127 mln: 54 indagati tra Napoli e Caserta, scoperto anche sistema di riciclaggio internazionale

Una vasta operazione delle autorità fiscali ha smascherato un’enorme evasione fiscale da 127 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:28

Castellammare di Stabia: ruba rame da una nave militare in Fincantieri, arrestato operaio

Castellammare di Stabia – Blitz dei carabinieri nello stabilimento Fincantieri dopo la segnalazione del personale… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:21

Successo al Teatro Acacia per la serata conclusiva di Nida for Tutte Insieme

Una serata di grande partecipazione e solidarietà si è svolta al Teatro Acacia, dove si… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:14

Casoria, droga nella calza della Befana: denunciato un 29enne incensurato

Casoria – Niente cioccolata o caramelle, ma droga nascosta nella calza della Befana: è quanto… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:07

Giffoni in a Day: per la giornata della memoria L’ultima volta che siamo stati bambini

Giffoni in a Day ritorna nella sua nuova formula, ampliando i tradizionali Movie Days dedicati… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 11:42