Cronaca di Napoli

Napoli, bambini anti-graffiti per festa scudetto

Condivid

I bambini delle scuole napoletane in corteo ‘anti graffiti’ per una mattinata di festa e impegno civico che attraverserà il centro storico giovedì 20 aprile organizzata dagli Angeli del Bello di Napoli. Il titolo della manifestazione è “Sarò con te… ma tu non devi sporcare” e si richiama all’inno intonato dai tifosi.

L’appello è quello di festeggiare il probabile scudetto calcistico del Napoli senza imbrattare statue, strade e monumenti. “Ancora oggi le tracce azzurre dei primi due scudetti dell’1986 e del 1990 sono ancora evidenti” spiegano gli organizzatori. Parteciperanno al corteo, in collaborazione con la seconda, terza e quarta Municipalità, scuole elementari e medie (nell’ambito del progetto ‘Educare alla cura del bello’) e associazioni.

“Ci rivolgiamo a quei pochi tifosi che potrebbero eccedere nei festeggiamenti senza aver riguardo al nostro patrimonio”. Il percorso partirà alle ore 11 da piazza Mercato, quindi attraverserà il Rettifilo, Forcella, via S.Biagio dei Librai, piazza S. Domenico Maggiore e via Tribunali per terminare a piazza Cavour (Fontana delle Paparelle). Gli Angeli del bello – Napoli è l’associazione, presidente Francesco Muzio, da tempo impegnata (così come in altre città d’arte) nella pulizia dei monumenti imbrattati da vernici e graffiti.

Tra le azioni compiute negli ultimi anni, la pulitura campanile della Pietrasanta, della fontana del Nettuno, delle Statue equestri piazza del Plebiscito e di parte del colonnato di piazza del Plebiscito. Attualmente in itinere le autorizzazioni da parte del Comune di Napoli e della Sovrintendenza ai Beni artistici per i previsti interventi antigraffiti allo scalone dell’Albergo dei Poveri, Duomo di Napoli, basamento statua Diaz a via Caracciolo e Stele borbonica a Fuorigrotta. Gli interventi vengono effettuati da tecnici specializzati e archeologi con una pulitrice laser o con gel di progettazione USA di nuova tecnonologia bio-ecologica che permette anche ai più piccoli di partecipare.


Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2023 - 14:35

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Caivano, nuova lettera di minacce a don patriciello

Don Patriciello, il parroco di Caivano, ha ricevuto una lettera con contenuti deliranti, incluse minacce… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 20:04

Terremoto Campi Flegrei e Vesuvio oggi: scosse di magnitudo 2.2 e 2.6

Napoli. Non ci sono collegamenti ma i fatalisti già sono sul piede di guerra. Doppia… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 19:43

La famiglia di Giulia Tramontano: “Nessuna vendetta, quello che abbiamo perso non l’avremo mai”

Oltre all’ergastolo la Corte ha applicato sette anni di reclusione per le imputazioni di occultamento… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 19:23

L’affetto dei fan per il video inedito di Pino Daniele

Pino Daniele ieri è tornato a emozionare lo stadio Maradona con l'anteprima del suo inedito… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 19:03

Turetta non si scusa né si pente, legale di Cecchettin richiede 1 milione di danni

Nell'ultima udienza del processo a Filippo Turetta, imputato per l'omicidio di Giulia Cecchettin, sono emerse… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 18:36

Concerto di Massimo e Pino alla Corte dell’Arte di Foqus nei Quartieri Spagnoli

Venerdì 29 novembre 2024, la Corte dell’Arte di Foqus ospiterà il concerto “Massimo e Pino”,… Leggi tutto

25 Novembre 2024 - 18:27