E’ del Milan l’andata dei quarti di finale di Champions League: a San Siro i rossoneri battono 1-0 il Napoli.Decide Bennacer al 40′, azzurri dimezzati in vista del ritorno: non ci saranno Anguissa e Kim, squalificati.
Punti Chiave Articolo
Con Osimhen e Simeone indisponibili e Raspadori non al meglio, Spalletti sceglie Elmas nel ruolo di falso nove. Kvaratskhelia e Lozano completano il tridente d’attacco.
Il centrocampo è Anguissa, Lobotka e Zielinski.In difesa Kim e Rrahmani al centro davanti alla porta difesa da Meret, Mario Rui a sinistra con Di Lorenzo a destra.
Il Milan si presenta al completo con Maignan fra i pali, Calabria e Theo Hernandez terzini.La coppia di centrali è quella composta da Kjaer e Tomori. Krunic e Tonali si piazzano a centrocampo con Brahim Diaz a destra, Bennacer nel ruolo di trequartista e Leao a sinistra. Giroud è l’unica punta.
La sblocca Bennacer
Il Napoli parte fortissimo: dopo appena 1′ Kvaratskhelia ha sui piedi una clamorosa occasione a Maignan battuto, ma Krunic, dopo aver sbagliato il disimpegno, salva sulla linea di porta.Due minuti più tardi Anguissa ci prova da fuori area, il portiere francese devia alto sopra la traversa.
La pressione azzurra prosegue e al 12′ Zielinski costringe Maignan ad un super intervento in tuffo.Sugli sviluppi di corner Di Lorenzo anticipa tutti di testa su traversone di Rrahmani, la palla finisce perà sul fondo.
Il primo squillo del Milan arriva solo al 25′: impressionante accelerazione di Leao che semina gli avversari palla al piede per tutto il campo ma calcia fuori tutto solo davanti a Meret.E’ la svolta della gara, con i rossoneri che prendono confidenza mentre gli azzurri calano di intensità.
Al 40′ il gol del vantaggio dei padroni di casa: gran numero di Brahim Diaz in mezzo a due a centrocampo, contropiede e tocco per Leao che al limite dell’area apre di prima verso Bennacer, l’algerino calcia forte il pallone sporcato da Kim e batte Meret per l’1-0.In pieno recupero altre due chance clamorose per gli uomini di Pioli: prima Tonali, che da dentro l’area calcia male un rigore in movimento, poi Kjaer che svetta di testa da corner centrando la parte bassa della traversa.
I partenopei si salvano, si va a riposo sull’1-0.
Aggressivo anche l’inizio di ripresa del Napoli, con Elmas che scheggia la traversa dopo 5′ con un colpo di testa all’indietro su traversone di Kvara che quasi beffa Maignan.Gli azzurri giocano in avanti ma i rossoneri fanno buona guardia e i ritmi restano bassi.
Al 69′ spazio per Raspadori, primo cambio di Spalletti: esce Lozano.La nuova svolta della gara nel giro di 5′: Theo Hernandez scappa due volte in velocità ad Anguissa, che in due occasioni commette fallo in ritardo e si becca due ammonizioni.
Espulsione e azzurri in 10 uomini dal 74′.I problemi di cartellini proseguono e un Kim nervoso poco dopo si becca un giallo evitabile per proteste: era diffidato, salterà il ritorno al Maradona tra sei giorni.
Nel finale due occasioni importanti per il Napoli nonostante l’inferiorità numerica: autentico miracolo di Maignan su Di Lorenzo, poi è il subentrato Olivera di testa a sfiorare la rete del pari.I rossoneri reclamano un rigore per presunto fallo di Lobotka su Saelemaekers, ma l’arbitro lascia correre.
Finisce dunque 1-0 per il Milan.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto