Cultura

Mattinata memorabile con 350 studenti per il Progetto ‘Viaggio Lib(e)ro’ a cura di Graus Edizioni

Condivid

Mattinata memorabile con 350 studenti per il Progetto “Viaggio Lib(e)ro” a cura di Graus Edizioni in partnership con Radio Punto Nuovo presso il Teatro Bellini di Napoli.

Ieri mercoledì 05 aprile 2023 nella prestigiosa cornice del Teatro Bellini di Napoli si è tenuto il primo incontro del progetto “Viaggio Lib(e)ro”, a cura di Graus Edizioni e in partnership con Radio Punto Nuovo. Giunto alla sua ottava edizione e accolto generosamente dalla direzione del prestigioso Teatro della famiglia Russo, nelle persone di Roberta, Gabriele e Daniele Russo, il progetto ha reso protagonisti, ancora una volta, gli studenti che hanno presentato le loro creazioni, nate a seguito della lettura dei libri scelti.

In particolare, il primo incontro ha visto la partecipazione di 350 studenti degli istituti: il liceo “Giuseppe Mazzini”, il liceo “Cuoco-Campanella”, la scuola statale di I grado “Viale delle Acacie” e l’istituto superiore “F.S. Nitti”, il “Nuovo Bianchi” di Napoli; il liceo classico “Quinto Orazio Flacco” di Portici; la scuola statale di I grado “Giacinto Diano” di Pozzuoli.

La mattinata si è aperta con l’intervento del giornalista Ciro Cacciola, responsabile dei progetti speciali di Graus Edizioni, di Alfredo Angelici, direttore creativo del Teatro Bellini, e della preside Angela Procaccini, ideatrice del progetto. Gli autori presenti al primo incontro erano:

  • Attilio D’Arielli, autore di Marlin, una storia cubana e di Il leopardo e l’anima
  • Maria Rizzi e Vittorio Verducci, autori di Voci di donne dalla Storia

Gli studenti hanno elaborato i testi letti, creando dei cortometraggi, Power Point, video e dinamiche coreografie, cercando di trasmettere le tematiche principali dei due testi.

È stata una mattinata all’insegna della cultura, del sano confronto, del dialogo, che ha dato la possibilità agli studenti, in collaborazione con i docenti, di rendersi protagonisti, stimolando il loro percorso didattico, la loro creatività e il loro pensiero critico.

Il secondo incontro del progetto “Viaggio Lib(e)ro” si terrà mercoledì 03 maggio sempre presso il Teatro Bellini e con l’intervento dell’Assessore Lucia Fortini (Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili della Regione Campania).

Gli incontri si tengono con il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 6 Aprile 2023 - 17:20

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26