Calcio Napoli

Effetto Maradona su Pennac, il documentario arriva in sala

Condivid

A poco più di due 2 anni dalla morte di quello che per molti è il più grande calciatore di tutti i tempi, in concomitanza con il nuovo libro Capolinea Malaussène arriva in poche sale (e poi in streaming), con Feltrinelli Real Cinema il documentario “Daniel Pennac: ho visto Maradona!“.Una produzione che racconta l’indagine creativa e surreale dello scrittore francese sull’impatto emotivo del mito Maradona nell’immaginario collettivo.

Pennac, il documentario “Ho visto Maradona” arriva in sala

Un documentario da vedere con l’attualità del magico anno del Napoli con lo scudetto prenotato che sta rinverdendo, se mai ce ne fosse bisogno, il mito di Diego Armando Maradona.

Da Belleville al Rione Sanità in fondo il passo è breve. Benjamin Malaussene, capro espiatorio di “professione”, il personaggio creato da Daniel Pennac lascia il passo almeno per un po’ al divino calciatore Diego Armando Maradona “anche lui a suo modo un capro espiatorio”.

Girato da Ximo Solano con la partecipazione straordinaria di Maurizio De Giovanni, Roberto Saviano e Luciano Ferrara, il film racconta il rapporto tra Pennac, il grande scrittore francese, 78 anni incredibilmente portati e Maradona.

Pennac che è il frenetico autore sempre preso da un nuovo libro, un saggio, un albo illustrato, un fumetto, la mattina del 25 novembre 2020 si è meravigliato del mondo intero che piangeva la scomparsa per Maradona.

“Un’indagine del mito collettivo che è Maradona”

“Sono un raro esemplare di uno dei 4-5 umani che non si interessano al calcio, non avevo mai visto una partita prima di allora e di Maradona sapevo l’esistenza giusto per qualche notizia al tg – ha detto Pennac – e di questo obiettivamente mi vergogno”.

Ecco così che quella mattina, dopo un sogno premonitore, si è trovato alle prese con gli attori della sua compagnia teatrale (sì, è anche un attore di teatro), il napoletano Pako Ioffredo, la regista argentina Clara Bauer, lo spagnolo Zimo Solano e tutti gli altri disperarsi per la scomparsa del pibe de oro.

“Adulti ‘normali’ che piangevano lacrime vere, salate – ha detto Pennac – a lutto per giorni, trasmettevano una emozione incredibile e così stava accadendo ovunque.Per questo ho pensato che era ora che ne sapessi di più e che indagassi quello che chiamo ‘l’effetto Maradona'”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2023 - 15:34

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44