Musica

‘La musica unisce’: al Rione Sanità Napoli e Milano si incontrano nella musica

Condivid

NAPOLI, 5-7 MAGGIO 2023

Per la prima volta l’Orchestra Giovanile PEPITA e l’Orchestra Giovanile SANITANSAMBLE suoneranno insieme nella bellissima Basilica di San Severo Fuori le Mura, sabato 6 maggio alle ore 12:00. Il programma prevede due parti, ciascuna affidata ad una singola orchestra ed il gran finale eseguito da entrambe. PEPITA proporrà brani di vari autori : Dvorzak, Massenet, Glazunov, Vaughan Williams, Ippolitov-Ivanov.

Il desiderio di conoscere i musicisti di SANITANSAMBLE, di sentirli dal vivo, di confrontarsi con coetanei coi quali si condivide una passione comune, la musica, sono le molle principali di questa trasferta a Napoli per la milanese Orchestra Giovanile PEPITA, resa possibile dal sostegno generoso della Fondazione Isacchi Samaja Onlus.

Due realtà geograficamente distanti ma con molti punti in comune: SANITANSAMBLE, così come PEPITA, nasce sull’esempio di El Sistema inventato dal Maestro venezuelano J. A. Abreu che concepì la musica come mezzo potentissimo di riscatto sociale, di educazione e di formazione attraverso l’apprendimento di uno strumento musicale e la pratica in orchestra.

“La musica trasforma le diversità in speranza, ogni sfida in azione, i sogni in realtà.” J.A. Abreu


Articolo pubblicato il giorno 28 Aprile 2023 - 12:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Tragedia del Faito, De Luca in ospedale dal 23enne ferito

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si è recato all'Ospedale del Mare per… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 19:16

Marano, pusher ucciso e dato alle fiamme: condannati gli assassini

Marano di Napoli - Cala il sipario giudiziario sul brutale omicidio di Vincenzo Iannone, il… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 18:02

Inter appesa a un filo: tra sogno triplete e l’incubo del nulla, i bookmaker non escludono la beffa finale

Arrivare a fine aprile in corsa per Scudetto, Coppa Italia e Champions League è un… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 17:38

Lo Spezia cambia ancora proprietà: il club passa al magnate americano Thomas Roberts

Nemmeno il tempo di abituarsi al cambio di gestione che lo Spezia Calcio volta di… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 17:31

A Napoli un torneo di calcio giovanile in memoria di Papa Francesco: l’idea di Bruscolotti

Un’idea semplice, autentica, popolare: un torneo di calcio giovanile a Napoli, in memoria di Papa… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 16:44