C’è un nuovo modo di comunicare nel mondo della Rete, un meccanismo che mette insieme gioco, divertimento e interazioni tra gli utenti. È la gamification, il nuovo fenomeno del momento per quanto riguarda il marketing online.
Nel mondo di internet tutto è diventato esperienza, tutto è diventato interazione dell’utente. Qualsiasi cosa deve stuzzicare l’attenzione, anzi il divertimento di chi naviga in Internet. Questa è la ricetta giusta per distinguersi nel grande universo del web, per arrivare al consumatore e per proporre il proprio prodotto. Sembra un’impresa impossibile e invece è tutto molto semplice. Merito della gamification, la nuova strategia del marketing online.
Per usare una definizione dell’esperto Gabe Zichermann, la gamification è “pensare, progettare e ricollocare meccaniche, dinamiche ed elementi di gioco in sistemi o processi quotidiani con lo scopo di orientarsi alla risoluzione di problemi concreti o, parallelamente, per motivare specifici gruppi di utenti”. È quindi un meccanismo, un’attività, un processo che utilizza le dinamiche tipiche dei videogiochi in contesti non ludici con l’obiettivo di motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi.
Si tratta di un meccanismo che viene usato ormai da tantissimi anni in molti settori. Tra questi quello del gioco online, dove ha avuto luogo la fusione tra gamification e advertising: le piattaforme di gaming sfruttano questo mix con l’intento di conquistare e fidelizzare il giocatore, con tassi di coinvolgimento veramente alti. Il 79% dei giocatori da mobile apprezzano infatti le forme di video advertising che consentono di ottenere premi e bonus, con una percentuale che sale all’83% per coloro che devono scegliere tra questi tipi di pubblicità e quelli invece tradizionale.
Ma come dicevamo in apertura, la gamification è arrivata da tempo anche in Campania e mette insieme cibo ed esperienze online. Merito di Golocius, prima catena di ristorazione italiana che grazie alla sinergia con lo Studio Vatore ha sviluppato una particolarissima app che consente di superare missioni speciali e ottenere dei bonus da usare poi nelle sedi fisiche, per accedere a prodotti limited edition e per guadagnare altri punti. “Ludicizzare la comunicazione è il modo più efficace per creare una relazione emotiva con i propri clienti, sostenitori e fan – ha spiegato a IlMattino il responsabile del progetto – La Gamification è un approccio che rende particolarmente attraente ciò che si comunica, e noi di Studio Vatore di questo ‘approccio’ ne abbiamo fatto la nostra missione”. Un nuovo modo di comunicare, insomma, ma soprattutto di vendere. Tutto all’insegna del gioco.
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