Il giudice sportivo Alessandro Zampone ha squalificato per tre giornate Juan Cuadrado della Juventus. Di una giornata è invece il provvedimento a carico degli interisti Romelu Lukaku e Samir Handanovic.
Le decisioni fanno riferimento alle tensioni avvenute subito dopo il triplice fischio della sfida tra Juventus e Inter, finita in rissa dopo il calcio di rigore trasformato da Lukaku al 94′, con il belga che è stato poi vittima di cori razzisti.
Punti Chiave Articolo
Tre giornate di stop a Cuadrado, le motivazioni
Nel motivare il provvedimento preso nei confronti dello juventino, la nota del giudice sportivo riferisce di un “comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Seconda sanzione)”.
“Sentito il Direttore di gara, perché, al termine della partita, a seguito di un diverbio con un calciatore della squadra avversaria, lo strattonava vigorosamente cingendogli le mani al collo e indirizzandogli un pugno al volto (atto, quest’ultimo, rilevato dai collaboratori della Procura federale)”.
Infine, “veniva diviso a forza dal giocatore avversario grazie all’intervento di alcuni compagni di squadra”.
Una giornata a Lukaku e Handanovic, le motivazioni
Quanto ad Handanovic, espulso a fine gara, ha preso una giornata “perché, al termine della partita, a seguito di un diverbio con un calciatore della squadra avversaria, lo strattonava vigorosamente cingendogli le mani al collo; veniva diviso a forza dal giocatore avversario grazie all’intervento di alcuni compagni di squadra”.
Anche Lukaku è stato considerato espulso, e fermato per un turno. In partita e subito dopo la fine, secondo il comunicato del giudice sportivo, ha ricevuto una doppia ammonizione “per comportamento scorretto nei confronti di un avversario e per comportamento non regolamentare in campo”.
Articolo pubblicato il giorno 6 Aprile 2023 - 16:30