Isabella Ducrot
Dal 6 aprile riparte la stagione culturale dell’isola di Capri.
Sarà la mostra di Isabella Ducrot, dal titolo Bella Terra, a inaugurare giovedì 6 aprile alle ore 18:00, la stagione culturale di Villa San Michele e dell’isola di Capri. La ex dimora del medico e scrittore Axel Munthe, tra i musei più visitati della Campania e sede delle istituzioni svedesi sull’isola azzurra, celebra il genio dell’artista italiana, attraverso l’esibizione, curata da Magnus af Petersens e organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, di dodici opere esposte all’interno del padiglione Olivetum, grazie alla collaborazione con la prestigiosa galleria Gisela Capitain di Colonia.
”Sembra giusto che Villa San Michele ospiti la mostra Bella Terra, serie di opere di Isabella Ducrot – afferma il curatore svedese – I lavori sono una celebrazione della fragile bellezza della natura attraverso un albero, il mare, le montagne e la luna, ripetuti in un ciclo, come le stagioni. La ripetizione di un tema può essere trovata nella musica, nelle preghiere, nei modelli dei tessuti e anche se apparentemente il motivo è lo stesso, c’è una variazione infinita, come in un paesaggio familiare che cambia con l’ora e la stagione. In alcuni dipinti le foglie sono marroni, in altri l’albero porta frutti, evocando rigenerazione e rinascita”.
Gli fa eco la soprintendente del museo anacaprese Kristina Kappelin: ”Quest’anno la stagione culturale di Villa San Michele riparte con molto anticipo grazie al nuovo utilizzo del padiglione del giardino, Olivetum, come spazio espositivo di arte contemporanea. Sono felice di farlo attraverso la mostra di Isabella Ducrot, artista poliedrica, molto apprezzata.
Isabella Ducrot è nata a Napoli nel 1931 e vive a Roma da molti anni. È nota soprattutto per il suo uso di tessuti intrecciati, lino, seta, lana o altro. Ne colleziona di molto antichi, raccolti dai suoi numerosi viaggi in Asia. Ha scritto di come l’intreccio di fibre in una trama lo renda forte al punto da considerarlo un ideale e una metafora per la società e una struttura per il pensiero. La duttile morbidezza della stoffa si ritrova anche nel suo lavoro su carta cinese utilizzata per la serie Bella Terra.
L’esposizione è realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia in Italia, del Consolato di Svezia e con il sostegno di Birgitta e Conni Jonsson.
La mostra sarà aperta fino al 14 maggio, tutti i giorni, dalle ore 9,00. Il prezzo del biglietto (10,00 €) include l’ingresso e la visita al museo e al giardino di Villa San Michele.
Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu
Acerra - Gli inquirenti della Procura di Nola hanno aperto un fascicolo d'inchiesta in merito… Leggi tutto
Cava de' Tirreni – Un drammatico episodio di violenza familiare ha scosso la comunità di… Leggi tutto
Un video di soli 19 secondi, che ritrae un pestaggio violento e brutale all’interno del… Leggi tutto
Avellino - Tre giovani di nazionalità tunisina, tra cui un minorenne, sono stati arrestati nella… Leggi tutto
Intorno alle 5 di questa notte, una vettura, a causa dell'alta velocità, ha perso il… Leggi tutto
Nella serata di ieri, 15 febbraio, si è registrato un intervento significativo nella metropolitana di… Leggi tutto