Cronaca di Napoli

Inchiesta Melito, 2mila euro per voto a elezioni Città metropolitana

Condivid

Duemila euro per indurre un consigliere comunale a votare la lista “Grande Napoli” alle elezioni dei consiglieri della Città metropolitana di Napoli.

E’ quanto contestato a Emilio Rostan, imprenditore arrestato oggi nell’ambito dell’inchiesta sulle interferenze della camorra nell’amministrazione comunale di Melito. Secondo quanto ricostruito dalle indagini coordinate dalla Procura di Napoli e culminate nell’ordinanza con la quale il gip ha disposto misure cautelari per 18 indagati, Rostan avrebbe consegnato 2mila euro a Massimiliano Grande, consigliere comunale di opposizione a Melito, capogruppo di “Davvero Ecologia e diritti”, al fine di indurlo a votare la lista “Grande Napoli” nelle elezioni di secondo grado per il Consiglio metropolitano di Napoli, voto al quale sono chiamati i soli sindaci e consiglieri comunali di Napoli e provincia.

Alle elezioni del 13 marzo 2022, si legge nell’ordinanza, Emilio Rostan si è reso promotore della lista “Grande Napoli”; secondo quanto emerso in un’intercettazione, Grande avrebbe ricevuto i primi 1.000 euro per apporre la firma necessaria alla presentazione delle candidature, gli altri 1.000 euro per il proprio voto.

Dagli accertamenti bancari è poi emerso che Rostan, che ha nella sua disponibilità due conti correnti, ha emesso un assegno bancario di 1.000 euro il 21 febbraio 2022, ritenuto dagli investigatori collegato al termine ultimo entro il quale si dovevano depositare le liste per l’elezione del Consiglio della Città metropolitana, e un secondo assegno, sempre di 1.000 euro, il 16 marzo 2022, tre giorni dopo le elezioni, il che “consente di affermare che l’accordo è stato rispettato”, si legge nell’ordinanza.

Il giudice Isabella Iaselli, presidente aggiunto sezione Gip del Tribunale di Napoli, ha disposto nei confronti di Rostan la custodia cautelare in carcere e nei confronti di Grande gli arresti domiciliari.


Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2023 - 16:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, maxi rissa in piazza Bellini: feriti tre turisti tedeschi. Uno è grave

Una violenta rissa è scoppiata nella serata di ieri a Piazza Bellini, nel centro di… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 09:55

Sant’Antimo, metanfetamina nascosta nella lavatrice: arrestata 35enne

Sant'Antimo - I Carabinieri della locale Tenenza hanno tratto in arresto una 35enne, già nota… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 09:43

Napoli, vandalizzato viale John lennon: rubata la targa

Rubata la targa di Viale John Lennon a Napoli e vandalizzata l'area dedicata al musicista… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 09:33

Napoli, ricercato era nella movida di Piazza Bellini: arrestato

Napoli - Un ricercato che si aggirava nella movida di Piazza Bellini, un pusher beccato… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 09:24

Maria Trapanese insignita dal Presidente della Repubblica per il suo impegno nell’inclusione sociale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito motu proprio 31 onorificenze al Merito della… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 09:15

Endometriosi: un nuovo test del sangue la rileva con una precisione del 99,7%

Un test del sangue sperimentale potrebbe rivoluzionare la diagnosi dell’endometriosi, sostituendo esami invasivi a cui… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 09:06