Cronaca di Napoli

Inchiesta Melito, 2mila euro per voto a elezioni Città metropolitana

Condivid

Duemila euro per indurre un consigliere comunale a votare la lista “Grande Napoli” alle elezioni dei consiglieri della Città metropolitana di Napoli.

E’ quanto contestato a Emilio Rostan, imprenditore arrestato oggi nell’ambito dell’inchiesta sulle interferenze della camorra nell’amministrazione comunale di Melito. Secondo quanto ricostruito dalle indagini coordinate dalla Procura di Napoli e culminate nell’ordinanza con la quale il gip ha disposto misure cautelari per 18 indagati, Rostan avrebbe consegnato 2mila euro a Massimiliano Grande, consigliere comunale di opposizione a Melito, capogruppo di “Davvero Ecologia e diritti”, al fine di indurlo a votare la lista “Grande Napoli” nelle elezioni di secondo grado per il Consiglio metropolitano di Napoli, voto al quale sono chiamati i soli sindaci e consiglieri comunali di Napoli e provincia.

Alle elezioni del 13 marzo 2022, si legge nell’ordinanza, Emilio Rostan si è reso promotore della lista “Grande Napoli”; secondo quanto emerso in un’intercettazione, Grande avrebbe ricevuto i primi 1.000 euro per apporre la firma necessaria alla presentazione delle candidature, gli altri 1.000 euro per il proprio voto.

Dagli accertamenti bancari è poi emerso che Rostan, che ha nella sua disponibilità due conti correnti, ha emesso un assegno bancario di 1.000 euro il 21 febbraio 2022, ritenuto dagli investigatori collegato al termine ultimo entro il quale si dovevano depositare le liste per l’elezione del Consiglio della Città metropolitana, e un secondo assegno, sempre di 1.000 euro, il 16 marzo 2022, tre giorni dopo le elezioni, il che “consente di affermare che l’accordo è stato rispettato”, si legge nell’ordinanza.

Il giudice Isabella Iaselli, presidente aggiunto sezione Gip del Tribunale di Napoli, ha disposto nei confronti di Rostan la custodia cautelare in carcere e nei confronti di Grande gli arresti domiciliari.


Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2023 - 16:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bentancur squalificato per insulti razzisti a Son: sette partite di stop e multa da 100mila sterline

Il centrocampista uruguaiano Rodrigo Bentancur, ex giocatore della Juventus e attualmente in forza al Tottenham,… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 15:12

Pedoni morti in Italia, per Asaps altre 18 vittime in quella che è stata la settimana peggiore del 2024

Quella appena trascorsa è stata la peggior settimana dell'anno per i pedoni in Italia: 18… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 15:05

Grease al Teatro Lendi con la Compagnia della Rancia

Il Teatro Lendi si prepara ad accogliere il celebre musical "Grease", che darà il via… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 14:54

Il Nest Napoli Est Teatro riceve il riconoscimento come Miglior progetto teatrale locale secondo la critica

La cerimonia di consegna dei Premi della Critica 2024, organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici di… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 14:49

Vende orologi falsi a Napoli, senegalese aggredisce agenti dopo essere stato scoperto: inseguito ed arrestato

Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 36enne senegalese con precedenti… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 14:44

Fuorigrotta, arrestato 35enne per furto in esercizio commerciale dopo la chiusura

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 31enne rumeno, con precedenti… Leggi tutto

18 Novembre 2024 - 14:37