Mercoledì 5 aprile 2023 e mercoledì 3 maggio 2023 nella prestigiosa cornice del Teatro Bellini di Napoli si terranno gli incontri finali del progetto “Viaggio Lib(e)ro”, a cura di Graus Edizioni e in partnership con Radio Punto Nuovo.
Giunto alla sua ottava edizione e accolto generosamente dalla direzione del prestigioso Teatro della famiglia Russo, nelle persone di Roberta, Gabriele e Daniele Russo, il progetto coinvolge gli studenti di numerose scuole campane: l’istituto dei “Salesiani”, il liceo “Giuseppe Mazzini”, il liceo “Cuoco-Campanella”, la scuola statale di I grado “Viale delle Acacie” e l’istituto superiore “F.S. Nitti” per Napoli; il liceo classico “G. Bruno” di Maddaloni; il liceo classico “Quinto Orazio Flacco” di Portici; la scuola statale di I grado “Giacinto Diano” di Pozzuoli, il liceo “Manzoni” di Caserta.
Agli incontri parteciperanno circa 600 studenti accompagnati dai loro docenti, gli autori dei libri scelti per le letture e la preside Angela Procaccini, ideatrice del progetto. Per questa edizione i libri scelti sono i seguenti:
– Marlin, una storia cubana di Attilio D’Arielli
– Il leopardo e l’anima di Attilio D’Arielli
– Prospettive di Teresa Del Prete
– Lettere di guerra di Marina Di Napoli
– Orfani emozionali di Marta Krevsun
– Il soldato abbandonato di Giampiero Lisi
– Voci di donne dalla Storia di Maria Rizzi e Vittorio Verducci
La mission del progetto “Viaggio Lib(e)ro” si traduce nell’obiettivo di continuare a sviluppare in modo sempre più attento e approfondito negli studenti un pensiero critico in grado di far acquisire loro consapevolezza per il futuro professionale. La possibilità per gli studenti, in collaborazione con i docenti, di rendersi protagonisti attraverso le loro creazioni, nate a seguito della lettura del libro proposto, stimola positivamente il percorso didattico degli stessi, spronandoli non solo ad affrontare la lettura e l’analisi di testi narrativi di vario genere, ma anche a percorrere un itinerario di crescita umana e culturale che li condurrà a misurarsi con la loro capacità di rielaborare autonomamente, e talora criticamente, i prodotti culturali del nostro tempo.
L’iniziativa vanta l’enorme potenziale di coinvolgere non solo ampi strati di studenti, ma anche di cittadini, sensibilizzandoli a tematiche sociali, culturali e civili di ampio respiro. Il progetto è stato elogiato anche dall’Assessore Lucia Fortini (Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili della Regione Campania) che aprirà l’incontro del 03 maggio assieme al giornalista Ciro Cacciola, responsabile dei progetti speciali di Graus Edizioni e alla presenza di Alfredo Angelici, Direttore creativo del prestigioso teatro Bellini. Gli incontri si tengono con il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Napoli.
Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto
Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto
Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto
Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto
Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto