Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha graziato l’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku che era stato espulso per seconda ammonizione per aver reagito ai cori razzisti di parte della curva della Juventus alla fine della semifinale di andata di Coppa Italia e poi squalificato per una giornata.
Punti Chiave Articolo
“Il principio della lotta ad ogni forma di razzismo – è la spiegazione del provvedimento della Federcalcio – è elemento fondante dell’ordinamento sportivo”. Lukaku dunque torna disponibile per la sfida di ritorno tra Inter e Juventus in programma mercoledì.
Considerata la situazione è stato arrivato l’articolo 43 del codice di giustizia sportiva per il quale “il presidente federale, anche su proposta del Consiglio federale, può concedere la grazia se è stata scontata almeno la metà della pena”.
L’interpretazione emersa in queste ore è quella che ad essere “graziata” non è stata la squalifica tout-court ma soltanto la seconda ammonizione, quella incriminata post-rigore, e quindi per l’appunto metà della sanzione.
Il primo giallo rimane e quindi Lukaku giocherà da diffidato la semifinale di ritorno, saltando l’eventuale finale in caso di nuova ammonizione. Il tutto a pochi giorni dalla decisione sulla curva della Juventus, chiusa in un primo momento proprio per i cori razzisti contro Lukaku e poi riaperta in vista della partita contro il Napoli.
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto
NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto
La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto