Cinema

Flashdance compie 40 anni e torna al cinema

Condivid

Alzi la mano che, tra le ragazze degli anni Ottanta, non ha sognato con la storia di Alex Owen, saldatrice in un’acciaieria di giorno e ballerina in un locale di notte, con la passione della danza, che non solo si innamora del capo della sua fabbrica ma riesce anche a ottenere la tanto desiderata audizione all’Accademia di danza di Pittsburgh.

Stiamo parlando, naturalmente, di “Flashdance”, il film di Adrian Lyne uscito per la prima volta nelle sale statunitensi il 15 aprile 1983 (e in Italia circa sei mesi dopo) che, denigrato in maniera quasi unanime dalla critica, divenne un successo da oltre 200 milioni di dollari. E oggi, quarant’anni dopo, torna nelle sale americane, dal 26 al 30 aprile, e forse in seguito anche nelle nostre.

La storia, come dicevamo, è quella Alex, moderna Cenerentola che, dopo una serie di peripezie, riesce a ottenere tutto ciò che desidera. A interpretarla è stata l’allora esordiente Jennifer Beals, preferita dalla Paramount niente meno che a Demi Moore. Al suo fianco, nei panni di Nick Hurley, il capo della fabbrica dove lavora Alex lavora nonché suo futuro fidanzato, c’è Michel Nouri, che abbiamo visto recentemente nella serie tv “Diavoli” e che in questi giorni possiamo vedere nella serie “The Watcher” su Netflix. La storia raccontata in “Flashdance” non è, come si potrebbe pensare, una favola.

È stata basata, infatti, sulla vera vicenda di Maureen Marder, operaia di giorno e ballerina di notte proprio come Alex, che vendette alla Paramount i diritti della sua storia. A fare la differenza “vera” nel film, però, è la colonna sonora con brani che ancora oggi trascinano le persone sulle piste da ballo, da “Flashdance… What a Feeling” a “Maniac”, passando per “Gloria” di Umberto Tozzi, nella versione americana di Laura Branigan.


Articolo pubblicato il giorno 22 Aprile 2023 - 13:10
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42